1111111

Firenze, un’estate al lago. Torna Off Bar da mercoledì 30 Maggio

L’appuntamento è fissato per mercoledì 30 Maggio, aprirà fino alla fine di Settembre uno degli spazi estivi più interessanti e frequentati di Firenze: Off Bar.

Con la faccia rivolta sul Lago dei Cigni, a ridosso delle mura della Fortezza da Basso, Off Bar apre la stagione estiva il 30 di maggio con un evento targato Nothing Inc. E con una programmazione fittissima di eventi e rinnovata per il 2012: ogni giorno, dalle 12 alle 1:30. Con particolare attenzione alla fascia oraria di aperitivo. Rigorosamente gratis.

Off Bar, ovvero la storia di un progetto – curato dall’associazione culturale Nothing Inc. – che ha preso forma due anni fa, arrivando a diventare punto di riferimento culturale e ricreativo nella scena fiorentina. Fin da subito. Con una formula studiata ed efficacie al tempo stesso.

Ingredienti? Uno sfruttamento originale e un’integrazione sociale partecipata all’interno di uno spazio superficialmente snobbato, fuori dall’afa delle classiche vie della movida cittadina; la collaborazione con le più vitali associazioni culturali fiorentine e la fruibilità per un pubblico variegato e differenziato. Agenda alla mano, ecco il tabellone di quest’anno.

LUNEDÌ – Riot Van Presenta

Sarà il giorno di Riot Van: associazione culturale di stampo universitario fra le più attive in città, che proporrà una programmazione molteplice e coinvolgente. Si va dalla letteratura cittadina a talk show sui temi caldi in città, per arrivare a live rock-oriented ed eventi di painting&juggling: live painting accompagnati da dj e vj set.

MARTEDÌ – Musica Classica e Jazz

Il martedì Off sarà incentrato su una proposta musicale che riguarderà la musica classica, opera e jazz. Collaborando col progetto Disaccordi verranno resi fruibili questi generi musicali ad una platea di giovani, che rappresenta il maggior bacino d’utenza dell’Off. Facendo leva su format leggeri e accessibili, ad hoc per un pubblico non elitario.

MERCOLEDÌ – Off Cinema

Una delle serate clou per offerta e partecipazione trasversale nella passata stagione. Dall’aperitivo, per un paio d’ore, verrà proposta una rassegna dei migliori cortometraggi indipendenti della scena italiana e internazionale, con ospiti ad hoc. L’iniziativa è curata da uno dei registi emergenti di maggior successo in ambito cittadino, Manfredi Lucibello. La news saliente di quest’edizione sarà la trasformazione in festival, con premio finale al miglior corto dell’estate.

GIOVEDÌ – Teatro e Danza

Una serata che si sdoppia, toccando due ambiti complementari. Per due giovedì al mese protagonista il Teatro, con la compagnia d’Almaviva che proporrà sketch d’improvvisazione: fra performance scanzonate, virtuosismi e acrobazie (verbali). Gli altri due giovedì sarà la volta della Danza: il palco dell’Off ospiterà le compagnie presenti sul territorio fiorentino, puntando su un’offerta variegata.

VENERDÌ – Nothing Inc. Presenta

Il venerdì continua ad essere punto di riferimento nella programmazione cittadina grazie a Nothing Inc. L’associazione culturale fiorentina, lancerà una serata all’insegna di performance live che intrecceranno la dimensione audio a quella video. Con artisti, dj e visual selezionati dalla scena locale (in primis), ma anche nazionale ed internazionale.

SABATO – A/Live

Un sabato caratterizzato dai concerti delle migliori realtà rock fiorentine, ma non solo. Il progetto A/Live – curato da Jestercreation Eventi – si è affermato in città grazie alla direzione della serata omonima all’Ex3, Centro per l’Arte Contemporanea. Più di 70 band ad alternarsi nelle ultime due edizioni, con un minimo comun denominatore: le sonorità del rock. In tutte le sue sfumature, dal rockabilly dei ’50s all’indie rock recente.

DOMENICA – Consorzio Diggeì Indipendenti

La domenica sera è dedicata ad una selezione musicale a cura del Consorzio diggeì Indipendenti. Il Consorzio, nato al Chico Bum Festival di Torino, mette insieme l’esperienza di quattro Dj attivi da anni nella scena fiorentina ed incentra la propria attività sulla musica e sul suo lato sociale.

Verrà inoltre allestito uno spazio all’aperto per la visione collettiva delle partite degli Europei di calcio 2012.

OFF BAR 2012:

V.le Filippo Strozzi, Giardini della Fortezza da Basso, mappa.

Lunedì - Domenica, dalle 12 alle 1:30.

Off Bar, pagina ufficiale Facebook.  Evento di apertura.

Dal 30/05/2012 fino ad Ottobre 2012.

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione