1111111

Consigli e idee per Ferragosto a Firenze

Non sempre lasciare la città per le vacanze può essere possibile. Ecco una piccola guida per tutti coloro che trascorreranno la giornata di Ferragosto a Firenze e dintorni.

Castelli di sabbia in riva all’Arno

Dopo il successo della prima edizione, ricomincia il torneo di Castelli di sabbia in riva all’Arno. L’appuntamento è all’Easy Living, la spiaggia in Lungarno Serristori, dove dalle 15.30 fino alle 20.30 si disputerà la gara per la costruzione della fortezza –medioevale e non- più bella. Un evento per grandi e piccini che desiderano togliersi la voglia di spiaggia anche in pieno centro storico.

Il parco di Pratolino

Per un Ferragosto all’insegna del green, il parco di Pratolino resterà aperto con orario continuato fino alle 19.00. Un vero e proprio “giardino delle meraviglie”, che con le sue grotte e statue colossali rappresenta un gioiello artistico tutto da scoprire.

Aperitivo sulla Terrazza Brunelleschi

Proseguiamo con l’aperitivo su una delle terrazze più suggestive di Firenze. Situata all’ultimo piano del Grand Hotel Baglioni, la Terrazza Brunelleschi offre una vista mozzafiato sul centro della città, che potrete godervi sorseggiando un aperitivo accompagnato da gustosi stuzzichini a soli 10 €. Per chi cerca un preserata all’insegna del romanticismo. 

Le sagre in Toscana

Se invece sentite la necessità di lasciarvi alle spalle il caldo cittadino, gli appuntamenti enogastronomici in giro per la Toscana sono una soluzione ideale. Per chi vuole il mare nel piatto consigliamo la sagra del pesce a Cerreto Guidi (Fi) oppure la sagra del cocomero a Montemurlo (Po) per chi desidera assaporare la freschezza dell’estate.

Qualora siate alla ricerca di sapori più montani, a Empoli (Fi) si svolgerà la sagra del contadino e nella località di Firenzuola (Fi) quella del tortello. Per i veri amanti della carne consigliamo infine la sagra della bistecca a Cortona (Ar), dove oltre alla chianina troverete anche il famoso festival dedicato alla fotografia di viaggio.

Cinema all’aperto

La più classica delle uscite serali durante l’estate. Dal Mandela Forum alla storica arena del Chiardiluna, i cinema sotto le stelle fiorentini offriranno una ricca programmazione anche nel giorno di Ferragosto. Un’occasione per vedere al chiaro di luna i film che vi siete persi quest’inverno.

Fine serata

Se pensate che le discoteche in Versilia siano troppo lontane, a Firenze troverete delle valide alternative per il dopocena. Per un Ferragosto dall’alto c’è il Flo’ al piazzale Michelangelo, famoso lounge bar estivo con vista su Firenze. Un’altra opzione per fare quattro salti è poi il Blanco Beach Bar, in zona Obihall, la dependance estiva dell’Otel. Sempre fuori dal centro storico troviamo infine il Manduca, con aperitivo a buffet e dj set fino a tarda notte.

Per chi invece preferisce una semplice bevuta, il pratone dell’Off Bar è sicuramente la soluzione più indicata. Segnaliamo infine la serata a San Salvi, dove per la sera di Ferragosto si esibiranno Nando Citarella & i Tamburi del Vesuvio, noto gruppo di musica etnica, che presenteranno il loro ultimo disco.

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione