7 consigli per un aperitivo panoramico a Firenze

Splendide terrazze, hotel a cinque stelle, viste mozzafiato accompagnate da un drink e (magari) anche da un buon buffet. Ecco i posti migliori per fare un apericena con vista su Firenze.

Tutto è partito dalla richiesta di un nostro lettore, che ha posto la fatidica domanda: “Quali sono i luoghi migliori dove fare un aperitivo panoramico a Firenze?”. Da qui è partito il dibattito in redazione: c’è chi va sulle terrazze degli hotel pluri-stellati, altri (come il sottoscritto) preferiscono posti più easy senza rinunciare a una bella vista sulla città, altri ancora all’aperi-cena preferiscono la cena vera e propria (altro che assaggini).

Ecco quindi qualche consiglio per il vostro aperitivo con vista a Firenze.

Aperitivo panoramico al Forte Belvedere

Chiuso da anni per la messa in sicurezza, il Forte Belvedere ha riaperto i battenti a inizio luglio. Insieme alla mostra di Zhang Huan è attiva anche una caffetteria che dalle 18.00 in poi propone un aperitivo con mini-concerti ed eventi.

Forte Belvedere Firenze, mostra, eventi, aperitivi Firenze

Ti posso assicurare che la vista da lassù è veramente unica, abbracci con un solo sguardo tutta la città. Attenzione però: l’orario è ridotto, entro le 22.00 tutti a casa, il Forte chiude.

Se non hai fatto la Forte card (5 euro per accedere alla mostra tutte le volte che vuoi fino al 13 ottobre), puoi entrare gratuitamente per fare solo l’aperitivo sulla terrazza della fortezza più bella di Firenze. La prima consumazione non è proprio economica (10 euro), ma il panorama merita.

Terrazza con vista 2013, aperitivo a 5 stelle

Fino al 30 settembre, c’è la possibilità di accedere alle terrazze panoramiche di 19 tra gli hotel fiorentini più belli per osservare la città dall’alto, meglio se con un drink. La maggior parte degli alberghi è dotata di ristoranti e bar (comunque non c’è consumazione obbligatoria) e in alcuni casi è necessaria la prenotazione.

Si va dal Westin Excelsior di piazza Ognissanti che mette a disposizione fino a mezzanotte il suo roof garden (servizio bar, pranzo e cena), all’aperitivo dell’Hotel Continentale (vicolo dell’Oro) in cima alla Torre dei Consorti; dalla terrazza dell’Hotel Baglioni (in piazza dell’Unità) con una prospettiva diversa sul Duomo, all’apericena del Grand Hotel Minerva di piazza Santa Maria Novella.

Per un panorama mozzafiato su tutta città c’è l’aperitivo del giovedì all’Hotel Il Salviatino (via del Salviatino – Fiesole) all’interno di un splendido giardino all’italiana. Per conoscere tutti i numeri utili e le info scarica la brochure di Terrazze con vista 2013.

Aperitivo sulla terrazza degli Uffizi

Altra proposta da non perdere questa estate: l’aperitivo sopra la Loggia dei Lanzi, per ritrovarsi a pochi metri dalla Torre di Arnolfo. Apertivi ad arte è un’iniziativa che permette di vistare 3 musei di Firenze nell’orario dell’happy hour e di concludere il tour con un drink e un piatto di assaggini.

Agli Uffizi l’iniziativa si svolge ogni giovedì dalle 19 alle 21.30 fino al 26 settembre. Io ci andrò questo giovedì per passare in modo diverso il Ferragosto a Firenze. Con 15 euro accesso alle nuove sale rosse e alla terrazza della Galleria degli Uffizi. Gli altri musei coinvolti sono quelli del Bargello (ogni martedì) e la Galleria dell’Accademia (ogni mercoledì).

Piazzale Michelangelo

Piazzale MIchelangelo, aperitivi con vista su Firenze

È uno dei miei posti prediletti per godersi il tramonto su Firenze. Ci sono due possibilità per un aperitivo con vista da piazzale Michelangelo: il bar proprio sotto il piazzale (per mangiare qualche snack leggero e bere un drink, attenzione però alla gran folla di turisti) e il Flo’, uno dei locali più in voga tra chi ama i balli sotto le stelle, con aperitivo a buffet dalle 19.30 in poi.

Rinascente

Se vuoi tenerti leggero (niente buffet anti-dieta) e fare presto, c’è il caffè sopra la Rinascente di piazza della Repubblica: una terrazza da cui sembra quasi di toccare con un dito la cupola del Brunelleschi. Il bar è aperto fino alle 19.00.

Caffetteria delle Oblate

Come mi faceva notare un’attenta lettrice, in prima battuta mi ero scordato della biblioteca delle Oblate e della sua caffetteria con vista sul Duomo (che lapsus!). Altro luogo dove fare aperitivo su una terrazza panoramica.

Biblioteca delle Oblate

Ottimo dopo un pomeriggio trascorso sui libri oppure al termine di una passeggiata in centro. Una nota per i fiorentini non vacanzieri: la biblioteca riaprirà il prossimo 25 agosto.

Spiaggina

Non lo nascondo, è uno tra i miei posti preferiti per l’aperitivo in versione estiva. Easy Living, conosciuto anche come “bar della spiaggina” (terrazza Poggi, di fronte a Torre San Niccolò), offre una vista dal basso, ma è pur sempre un punto diverso da cui ammirare Ponte Vecchio e fare un buon aperitivo panoramico a Firenze. È un luogo sempre ventilato, fatto che – in caso di afa fiorentina – non guasta.

Photo credit: immagine in evidenza – Ale Di Gangi; Forte Blevedere – Hugovk; facebook.com/FirenzeTerrazza; piazzale Michelangelo – Francisco Antunes

Partecipa alla discussione