10 birrerie artigianali di Firenze da provare

Bionda, rossa o scura? Se anche a te piace la birra dal gusto irripetibile, non perderti questi consigli per orientarti fra le birrerie artigianali di Firenze.

Santa Maria Novella

Quando arrivo a Firenze in treno e ho voglia di una birra restando in zona Santa Maria Novella, le birrerie più vicine sono il Mostodolce (in via Nazionale 114), dove vendono bionde e rosse dell’omonimo birrificio (su tutte consiglio la celebre Martellina), oppure il Bveg di via Orti Oricellari 6/r.

Quest’ultimo, sempre a pochi metri dall’uscita dalla stazione, è indicato soprattutto per sperimentare abbinamenti tra la birra artigianale e piatti a base di seitan o di altri prodotti bio e vegan. 

In zona Ognissanti – fra la stazione e l’Arno – ti consiglio anche il Public House 27 (via Palazzuolo 27), un piccolo pub con birre artigianali alla spina.

birrerie artigianali di Firenze, birra a Firenze

Piazza della Libertà

Se invece con la tua pinta non possono mancare würstel e crauti, basta dirigerti in direzione di piazza della Libertà, precisamente in via della Madonna della Tosse 12r per trovare il Braumeister, birreria artigianale di Firenze con menu di cucina tipica tedesca.

Verso Campo di Marte

Andando verso Campo di Marte, o di ritorno da un concerto al Mandela Forum o da una partita al Franchi, la via della zona più indicata per trovare una buona birra artigianale è senza dubbio via Gioberti.

Qui, infatti, puoi trovare due diverse birrerie: al numero civico 3/r Olio e Vino, mentre al 66/68r la storica Enoteca Bonatti, aperta fin dal 1934, che fra le tante bottiglie di vino conserva anche una selezione di birre artigianali.

Oltrarno

Anche nella zona dell’Oltrarno non mancano le birrerie artigianali per veri intenditori. Se sei a piedi, a giro per il centro, accanto a Porta San Frediano c’è Il Bovaro e le sue birre: Riki e Axel, le bionde e Titan, la rossa.

Passando da Ponte alla Carraia puoi anche trovare in via de’ Serragli (a due passi da Piazza Santo Spirito, uno dei centri della vita notturna fiorentina), il pub Archea Brewery.

birrerie artigianali firenze

Birrerie fuori dal centro storico

Se invece sei in macchina, vicino alla Fi-Pi-Li o all’autostrada, nei pressi dell’Isolotto ti consiglio l’enoteca Nazdravie di via del Cronaca 18, che a dispetto del nome non è rifornita solo di vini ma anche di un’ampia scelta di bionde e di rosse che fa rientrare il locale a pieno titolo fra le birrerie artigianali di Firenze da non perdere.

Partecipa alla discussione