1111111

Una non stop musicale dedicata a J.S. Bach, nel cuore di Firenze

Dal 9 all’11 marzo musicisti, orchestre, studiosi e appassionati del compositore tedesco saranno protagonisti del World Bach Fest.

Firenze ospita per la prima volta una non stop musicale di tre giorni, dedicata a J.S. Bach. Facebach  è l’evento che parte dagli amici di Facebook di Johann Sebastian e dal suo più grande interprete mondiale, il pianista iraniano Ramin Bahrami.

Osannato dalla critica tedesca, dopo l’esecuzione dei Concerti di J.S. Bach a Lipsia nel 2009 con la Gewandhausorchester diretta da Riccardo Chailly, il pianista è stato definito “un mago del suono e un artista straordinario, che ha il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personale”.

Gli appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, si svolgeranno nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
e al Cinema Odeon.

Dalle ore 22.00 di sabato fino alle 9.00 di domenica è  prevista un’eccezionale non-stop che vedrà  alternarsi, sul palcoscenico del Cinema Odeon, solisti, gruppi ed ensemble, con la proiezione di film e di corti di 114  secondi in concorso sul tema-Bach. Per domenica è inoltre in programma l’intervista impossibile a JSB con “La voce del silenzio” con Ramin Bahrami, e la partecipazione straordinaria di Vinicio Capossela.

Concerti del Maggio Musicale e dell’Orchestra Regionale Toscana, lezioni pubbliche di Ramin Bahrami, cortometraggi e micro conferenze: questo e molto altro.

Facebook per Facebach: tutti gli eventi potranno essere seguiti anche in diretta streaming. E per chi si perderà quest’incontro col mondo di Bach ecco allora il film, che sarà infine realizzato su questa tre giorni.

Il programma completo è scaricabile sul sito http://www.worldbachfest.it

Facebach

World Bach-Fest
degli amici di Johann Sebastian

Firenze, 9-11 marzo 2012

Palazzo Vecchio - Salone dei Cinquecento

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Cinema Odeon

Ingresso gratuito

Per partecipare agli eventi occorre registrarsi.

Maggiori info su: http://www.worldbachfest.it

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione