I 10 concerti top dell’estate in Toscana

Se avete deciso di trascorrere i mesi estivi a Firenze o sulla costa toscana, segnatevi in agenda i concerti più interessanti proposti da storiche rassegne musicali, come il Grey Cat Festival in Maremma e il Cecina Music Park.

Dal jazz alla musica pop di qualità, italiana e internazionale. Ce n’è per tutti i gusti. Ecco i nostri suggerimenti.  

Stefano Bollani e Hamilton de Holanda | 23 luglio, Carrara

Tanto Brasile in questo duo del jazz man più acclamato di casa nostra, accompagnato dal mandolino di Hamilton de Holanda, virtuoso musicista di Rio de Janeiro.

Un’interpretazione unica combinata a un’esplorazione musicale del Sud America attraverso brani come Luiza, O que será, Rosa, Canto de Ossanha, Oblivión e Apanhei-te Cavaquinho.

Bobo Rondelli e l’Orchestrino | 26 luglio, Carrara

Dal blues ai ritmi afro-cubani, “A famous local singer” è l’ultimo lavoro di Bobo Rondelli, cantautore livornese, con l’istrionica brass band dell’Orchestrino.

Rondelli sta varcando sempre più i confini locali negli ultimi anni con concerti sold-out in tutta Italia. Recentemente presente in Tv, su Rai Tre, nella trasmissione Gazebo.

Marta sui tubi | 27 luglio, Cecina (LI)

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2013 e la pubblicazione, qualche mese fa, del singolo “Salva gente” con Franco Battiato, il progetto Marta sui Tubi entra di diritto a far parte della musica italiana di qualità.

Fabrizio Bosso | 31 luglio, Cecina (LI)

Il trombettista Fabrizio Bosso presenta il suo “Spiritual Trio” con Alberto Marsico all’organo hammond e Alessandro Minetto alla batteria.

Un progetto musicale, tributo al gospel che affonda le radici nella black music. Un trio che dal 2008 ha trovato una formula strumentale unica e rara.

Jonathan Wilson | 1° agosto, Firenze

“Gentle Spirit” (2011) e “Fanfare” (2013) hanno fatto conoscere il prodigioso talento di Jonathan Wilson in tutto il mondo. E ora arriva anche a Firenze, il cantautore, polistrumentista e guitar hero americano.

“Fanfare” è una produzione rock ambiziosa che vede la partecipazione, in veste di ospiti, di alcuni dei protagonisti fondamentali della scena rock californiana degli anni ’70, quali Graham Nash, David Crosby e Jackson Browne. 

Dee Dee Bridgewater | 11 agosto, Follonica (GR)

Un’artista che non ha bisogno di presentazioni. Per quattro decenni ha segnato la storia della musica internazionale. Una vera leggenda del jazz, tre volte vincitrice del Grammy Awards, nel 2011 Dee Dee Bridgewater ha ricevuto il premio come “Best vocal jazz album”.

Avion Travel | 14 agosto, Cecina (LI)

Un bel ritorno sulla scena musicale, quello degli Avion Travel. Dopo dieci anni l’originaria formazione casertana, vincitrice del Festival di Sanremo nel 2000, capitanata da Peppe Servillo, torna sul palco con un tour estivo che propone brani storici della band e alcune perle dalla tradizionale napoletana.

Dave Holland | 16 agosto, Gavorrano (GR)

Contrabbassista e compositore inglese scoperto da Miles Davis. Insieme hanno collaborato a progetti che hanno dato un significativo apporto allo sviluppo del genere jazz fusion.

Un musicista che si distingue per maestria tecnica e per un timbro solido, potente e pulito, e allo stesso tempo un genio creativo dalla grande esperienza, che ha dato vita ad una serie di quartetti e quintetti, vincendo numerosi Grammy Award.

Marlene Kuntz | 19 agosto, Cecina (LI)

Una realtà ormai consolidata del rock italiano, i Marlene Kuntz e il loro leader Cristiano Godano continuano a macinare oggi successi su successi.

Col tempo non hanno rinunciato al noise-rock degli esordi, proponendo allo stesso modo una forma canzone più accessibile al grande pubblico.

Enrico Rava New Quartet | 8 settembre, Firenze

Il più grande trombettista e jazzista italiano, scopritore di giovani talenti, è ospite nel Cortile del Museo del Bargello di Firenze, con un nuovo quartetto composto da Gabriele Evangelista, al contrabbasso, Enrico Morello alla batteria e Francesco Diodati alla chitarra.

 Credits foto: Senera Mennichelli

Partecipa alla discussione