1111111

Clarinettista e sassofonista. Nico Gori il 9 marzo al Jazz Club Firenze

Nico Gori fa parte di quella generazione di musicisti che nascono per fare da subito e bene quel tipo di mestiere. Studia più strumenti fin da piccolo, anche il piano, si diploma e suona un po’ di tutto, dal funky ad ogni forma di jazz.

Tappa importante della sua carriera artistica è Livorno, dove si diploma al Conservatorio Mascagni nel 2003.  Ma già da tempo Nico Gori è nel circuito che conta e registra come solista in big bands ed orchestre sinfoniche. Le sue incursioni vanno anche in direzione pop. Anna Oxa, Gino Paoli e Fabio Concato solo per fare qualche nome. Quello che si definisce un open minded nel senso letterale del termine. Instancabile e sempre pronto a nuove sfide.

Quella di Nico Gori è l’immagine di un musicista eclettico, predisposto alle più svariate collaborazioni. Gira il mondo e lavora con artisti come Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Chicago Underground, Enrico Rava e Gianluca Petrella. Dal 2004 suona con Stefano Bollani nel quintetto de I Visionari, progetto che lo vede ancor oggi impegnato in festival jazz e concerti sparsi per la penisola.

Da segnalare l’uscita nel 2011 dell’album Shadows, il suo settimo lavoro da leader di un gruppo, il quartetto Millenovecento.  Qui la presenza di Tom Harrel, leggendario trombettista americano, è la vera ciliegina sulla torta. E’ inoltre previsto a breve  il nuovo CD “Da Vinci” in duo con il pianista Fred Hersch, che vanta ben due nomination ai Grammy Awards,  tra cui quella per il miglior album jazz  “Alone at the Vanguard”. Due etichette diverse per una distribuzione europea, americana e canadese.

Nico Gori al Jazz Club Firenze, dunque, uno dei luoghi cult per la musica di qualità. Con lui Simone Graziano al pianoforte, Nicola Vernuccio, al contrabbasso e Cosimo Marchese alla batteria. Un venerdì 9 marzo a tutto jazz per gli appassionati che avranno solo l’imbarazzo della scelta: il Gentleman della tromba, Enrico Rava a Vicchio o la trascinante esuberanza di Nico Gori a Firenze?

Le foto 1 e 2 sono di Andrea Paoletti

Nico GoriSpecial Guest Star

Venerdì 9 marzo 2012, ore 22.00

Jazz Club Firenze - Via Nuova de' Caccini, 3

Ingresso con tessera:  5 euro

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione