1111111

Giornata mondiale contro l’Aids a Firenze, 5 eventi

Banana Yoshimoto al Teatro di Rifredi, documentari, musica e reading: sabato prossimo il virus dell’Hiv si combatte così. Tutti gli eventi per la giornata mondiale contro l’Aids a Firenze e provincia.

La data è da segnare sul calendario: ogni anno, il 1 dicembre 2012 torna la giornata mondiale contro l’Aids a Firenze, come in tante altre città.

In occasione delle 24 ore tutte dedicate alla prevenzione e alla lotta contro l’Hiv, il Florence Queer Festival, rassegna di cultura gay, lesbica, bisex e transgender, si fa in tre coinvolgendo Firenze, Pisa e Grosseto.

La giornata mondiale contro l’Aids a Firenze 2012

giornata mondiale contro l’Aids 2012 a Firenze

Tenetevi liberi fin dal pomeriggio per celebrare la giornata mondiale contro l’Aids a Firenze. Sabato 1 dicembre 2012 gli eventi al Teatro di Rifredi iniziano alle 16.00, con il documentario United in Anger: a History of Act Up di Jim Hubbard.

E’ il primo lungometraggio a portare sullo schermo la storia di Act Up, il gruppo nato nel 1987 per  combattere la politica governativa Usa nei confronti dei malati di Hiv, allora molto discriminati.

Alle 18.30 sarà la volta del reading I want to break free: parole, musica, pensieri dedicato ai grandi artisti scomparsi a causa dell’Aids. A seguire un aperitivo musicale, per arrivare alla prima serata a pancia piena.

eventi giornata mondiale contro l’Aids a Firenze 2012

Ecco il programma “notturno” della giornata mondiale contro l’Aids a Firenze. Alle 20.00 sarà proiettato il documentario realizzato dall’associazione lgbt fiorentina Ireos sul lavoro dei suoi volontari, che accolgono e danno sostegno alle persone sieropositive.

Poi sarà premiato il miglior cortometraggio del concorso Se hai testa fai il test: i videomaker sono stati chiamati a riassumere in un clip di massimo 180 secondi il tema della prevenzione. Alle 21.00 su il sipario, ecco il teatro. La compagnia Pupi e Fresede porterà in scena il romanzo di Banana Yoshimoto “Sly”.

giornata mondiale contro l’Aids a Firenze 2012 banana yoshimoto

Per chi non avesse letto il libro della scrittrice giapponese, parte tutto da un test. Takashi, giovane bisessuale, scopre di essere sieropositivo. Insieme a Hideo e Kiyose, uomo il primo, donna la seconda, entrambi suoi compagni-amanti in passato, intraprendono un viaggio verso l’Egitto. Il resto lo scoprite a teatro (o sfogliando il libro).

La giornata mondiale contro l’Aids a Pisa e Grosseto

giornata mondiale contro l’Aids 2012 in toscana

Sempre il primo dicembre, il Florence Queer Festival arriva a Pisa e Grosseto con tre documentari: L’amore autentico di Lidia Borghi, che raccoglie i racconti di due  madri cristiane con figli gay; United in Anger: a History of Act Up di Jim Hubbard e Vito di Jeffrey Schwarz sulla storia di Vito Russo, cinefilo e attivista per i diritti degli omosessuali.

Al cinema Arsenale (Pisa) le iniziative per la giornata mondiale contro l’Aids iniziano alle 18.30 e proseguono fino a mezzanotte. Allo Spazio 72 (Grosseto) il programma va dalle 17.00 alle 22.30, quando sarà tempo di ballare con dj e musica.

Giornata mondiale contro l’Aids - Florence Queer Festival
Sabato 1 dicembre 2012

Teatro di Rifredi, Via Vittorio Emanuele II, 303 – Firenze
Ingresso libero ad eccezione dello spettacolo “Sly” (14 euro, ridotto 12)

Cinema Arsenale, Vicolo Scaramucci 4 – Pisa
Ingresso libero

Spazio 72, via Ugo Bassi 72, Grosseto
Ingresso libero

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione