1111111

Come fermare l’Hiv con un video di 180 secondi

La prevenzione dell’Hiv passa anche dal grande schermo. A Firenze un concorso video nazionale che premia il miglior cortometraggio sul tema.

180 secondi per fermare l’Hiv. È il (poco) tempo che hanno a disposizione i videomaker chiamati a realizzare un cortometraggio sulla prevenzione del virus.

I migliori saranno proiettati in contemporanea nei cinema di Firenze, Pisa e Grosseto in una data simbolo da segnare sul calendario: il primo dicembre, giornata mondiale contro l’Aids.

Il progetto vincitore si aggiudicherà invece un gruzzoletto da investire: un premio da mille euro.

È il terzo anno che il Florence Queer Festival, la rassegna di cinema, arte, teatro e letteratura lgbt in programma a fine ottobre a Firenze, organizza il concorso nazionale Video Queer – Se hai testa fai il test, insieme alla Regione Toscana.

Durante l’edizione 2011 è stato premiato il “Peccato Originale” di Serena Goracci: anche Adamo ed Eva, prima di cogliere il frutto proibito, prendono delle sane precauzioni. A dimostrarlo c’è il video qui sotto.

Passando alle informazioni più tecniche: la partecipazione è gratuita, basta compilare la scheda che si trova online. La data X per consegnare il materiale è il 15 novembre 2012, mentre la premiazione si svolgerà il primo dicembre.

Caratteristica fondamentale dei video: essere corti. Dovranno durare al massimo tre minuti, titoli di coda inclusi. Tutti i lavori dovranno riguardare il tema della prevenzione e della percezione del rischio legato all’Aids.

Per la cronaca: in Toscana il test anti-hiv è gratuito nelle strutture pubbliche, può essere fatto senza richiesta del medico e in modo assolutamente anonimo. La lista dei luoghi dove fare le analisi si trova facilmente sui siti web delle Aziende sanitarie.

C’è poi il numero verde dell’Istituto Superiore di Sanità al quale telefonare per dubbi e informazioni sull’Aids, 800-861061 (dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 18).

Video Queer 2012 - Se hai testa fai il test
Info e scheda di iscrizione sul sito del Florence Queer Festival
Termine per partecipare: 15 novembre 2012
Premiazione: 1 dicembre 2012

Aids, informazioni e test
Sezione dedicata all’Hiv sul sito della Regione Toscana
Dove fare le analisi a Firenze, lista sul sito dell’Azienda sanitaria
Numero verde dell'Istituto Superiore di Sanità 800-861061

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione