1111111

4 cose che non sapete sullo sport gay a Firenze

C’è la squadra di calcetto omosex che organizza la Finocchiona cup, il team di donne nel pallone o ancora il gruppo di appassionati di trekking.

E’ il classico proposito per l’anno nuovo: fare un’attività fisica, che non sia il salto sul divano, per smaltire le grandi mangiate di Natale. Vi proponiamo una guida diversa per orientarsi nello sterminato e – fatevene una ragione – faticoso mondo delle attività ginniche.

Lo facciamo andando alla scoperta dello sport gay a Firenze: gruppi, squadre e semplici appassionati che si ritrovano per giocare e divertirsi senza pregiudizi.

Sport gay a Firenze, spogliatoio lgbt

Ad esempio chi crede che il calcio non faccia proprio per i gay, vada a vedere i ragazzi del Revolution Soccer Team, una squadra di calcetto tutta composta da omosessuali (e amici senza preconcetti) che si allena una volta a settimana a Firenze.

Organizzano un torneo dal nome ironico, “Finocchiona Cup”: team gay friendly si contendono un premio gustoso, il tipico salume toscano. All’edizione dell’anno scorso è arrivato a sorpresa il ct della nazionale Cesare Prandelli, che ha posato con gli atleti per una foto che ha fatto il giro del web.

Calcio gay friendly, Revolution Soccer Team Prandelli

Anche le donne indossano le scarpe con i tacchetti: la squadra fiorentina di calcetto dedicata alle lesbiche è scesa in campo per la prima volta nel 2012 e si chiama Goldengaya FC.

Nel mondo dello sport gay fiorentino c’è poi la pallavolo con “Ore d’aria”. Si definiscono più una comunità che una squadra vera e propria. E’ aperta a tutti senza distinzioni di sesso.

Sport gay, pallavolo lgbt

Per chi invece preferisce uno sport all’aria aperta esiste Altri passi, un gruppo di persone lgbt che ha deciso di autorganizzarsi per fare trekking ed escursioni tra natura e cultura. Niente paura, le passeggiate proposte vanno bene anche per i principianti.

Qualche esempio? In questo mese di gennaio gli itinerari sono a Sovicille (Siena) e sulle colline livornesi.

Trekking, sport

Questa, in breve, la “squadra” dello sport gay a Firenze, ma ci sono tante persone, a livello professionistico e amatoriale, che in barba ai pregiudizi non fanno distinzione tra casacche omosex ed etero. L’importante è divertirsi.

Squadre e gruppi sportivi gay friendly a Firenze

Calcio gay friendly: www.revolutionsoccerteam.it

Calcetto per donne: Goldengaya FC

Pallavolo lgbt: Ore d'aria

Trekking tra amici lgbt: Altri Passi

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione