1111111

Una mappa per la ricerca del lavoro a Firenze

A Firenze si cerca lavoro orientandosi su un database virtuale. Basta un click su una mappa per avere l’elenco completo e aggiornato delle offerte di lavoro nelle diverse località della Provincia.

La ricerca di lavoro è diventata sempre più difficile e complessa. Esistono però alcuni strumenti che permettono di leggere e interpretare il mercato del lavoro e altri che consentono di scovare l’offerta giusta per il proprio profilo professionale. Una vera e propria mappa: vediamo come leggerla.

Come individuare le offerte di lavoro nel territorio ed essere sempre aggiornati?

La Provincia di Firenze grazie al servizio Prenet  cura la raccolta delle offerte di lavoro provenienti dai centri dell’impiego di tutta la Provincia.

Basta collegarsi al sito, quando funziona, per avere una visuale completa e fare una selezione delle offerte in base alla qualifica, al contratto e al settore.

Se il luogo di lavoro costituisce una discriminante, si può accedere alla mappa interattiva di MET  e selezionare le offerte in base alle località di preferenza. Cliccando sull’icona del Centro per l’impiego si visualizzerà l’elenco delle offerte di lavoro relativo a quella zona.

Le offerte di lavoro possono essere pubblicate con cadenza settimanale o bisettimanale con pubblicazione e scadenza il venerdì e il martedì alle ore 13.30.

Come inserire il proprio cv nel database provinciale?

Prenet rappresenta inoltre un archivio telematico dei curricula vitae degli iscritti al centro per l’impiego nel quale  le aziende possono ricercare i profili più adatti e grazie agli operatori dei centri per l’impiego fare una preselezione.

È possibile anche autocandidarsi per un annuncio di lavoro presentando domanda presso tutti i centri per l’impiego di Firenze o online. In primis è necessario registare i propri dati anagrafici in uno schema di curriculum vitae  standardizzato sul modello europeo. La fase di compilazione potrebbe risultare un po’ lunga.

Non dovete scoraggiarvi, è importante compilare in modo corretto ciascuna sezione e comunque potrete sempre aggiornare il vostro cv in seguito e in maniera del tutto autonoma.

Prenet - Offerte di lavoro e tirocinio

Sito ufficiale
Modulo di registrazione

Met - Offerte di lavoro

Sito ufficiale
Mappa ricerca lavoro

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione