Incrocio asino zebra. Benvenuto Hippo, lo Zonkey di Firenze

È nato venerdì 19 luglio alle 7 del mattino a Firenze. Si chiama Hippo ed è un incrocio tra asino e zebra. Animale rarissimo, frutto dell’amore tra babbo zebra e mamma ciuchina.

La storia di Hippo, incrocio asino zebra

Uno zonkey a Firenze. Ed è davvero un animale raro: nato in una bella mattina d’estate, dopo una serata di temporale nero e scuro. Una nuova star, là dove viveva Canapone, il mitico dromedario dello zoo delle Cascine.

È proprio bello Hippo, con quegli occhi dolcissimi da asinello e le gambe a strisce tipiche della zebra. Non mi piace umanizzare gli animali sembra proprio che indossi un paio di elegantissimi leggings. E ora si gode le carezze e la curiosità di chi viene a visitare la Floricoltura Aglietti, dove Massimo gli fa da nonno.  

incrocio asino zebra firenze

La storia d’amore tra mamma ciuchina e babbo zebra

Un cancello chiuso e misteriosamente aperto. E poi la scoperta che in quello spazio dove c’era la mamma di Hippo in calore, un simpatico zebra era entrato ed è stato scoperto sul fatto. Ma nessuno scandalo, solo la voglia di capire come era stato possibile che la zebra innamorata avesse fatto ad entrare.

Guardando i filmati delle telecamere di sicurezza è stato dipanato il mistero: la zebra innamorata con il suo muso ha aperto il cancellato ed è andata dalla sua amata ciuchina. Rimasta incinta all’istante. Potenza dell’amore che non accetta barriere. E che ora sta facendo di Hippo una piccola star.

La storia della Floricoltura Aglietti

Alla Floricoltura Aglietti Hippo sarà in buona compagnia: lì il patron Massimo, insieme alla sua famiglia e ai collaboratori, gestisce una vera e propria oasi per animali esotici e comuni in difficoltà. Non sono animali in vendita ovviamente, ma animali che hanno trovato qui un rifugio. Insomma, una novella arca di Noè, uno dei migliori posti dove vedere gli animali a Firenze. 

Una storia dolcissima, iniziata a fine degli anni ’80 con un cavallo salvato dal macello e proseguita con gli animali sequestrati dalla Guardia di Finanza e che qui hanno trovato una seconda ed accogliente casa.

Quando non è lo stesso Massimo a scovare negli allevamenti nuovi animali, sono le forze dell’ordine ad affidare alle sue cure qualche bestia maltrattata. Ad aiutarlo nella cura e a garantire ad ogni animale il suo confort ci pensa anche la figlia Monia, tra lampade calde per l’inverno e aria condizionata per le renne.

incrocio asino zebra firenze

Una visita a Hippo

Portateci i bambini, ma venite anche da soli a salutare questo curioso e dolcissimo incrocio tra asino e zebra. Insieme a lui troverete anche struzzi, caprette, meravigliosi conigli, cammelli.

Mi raccomando,  prima di andare via non dimenticate di salutare Romeo, il capo. Che essendo un pappagallo meraviglioso, vi osserva guardingo dal suo trespolo.

incrocio asino zebra firenze

Dove trovare la Floricoltura Aglietti
Floricoltura Aglietti aperta dal lunedì al venerdì (sabato e domenica chiuso)
Orario 9-13 e 15.30 -19.00

Credits photo Monia Aglietti

Partecipa alla discussione