4 luoghi panoramici dove godersi il tramonto a Firenze

Guardare la città quando scende la sera, osservarla mentre il cielo cambia mille colori: ecco dove andare per ammirare un bel panorama di Firenze, al calar del sole.

I panorami della Toscana acquistano un’atmosfera magica all’ora del crepuscolo da immortalare in foto o semplicemente da custodire dentro di sé. Ma dove guardare un bel tramonto a Firenze?

Piazzale Michelangelo

La voglia di correre è tanta in questi giorni che precedono la prova costume. Io preferisco farlo in solitudine per passare un po’ di tempo con me e scoprire posti sempre nuovi. Se non l’hai mai fatto ti consiglio di arrivare al Piazzale Michelangelo col sole basso e guardare Firenze prepararsi alla sera.

Osservare il tramonto da qui regala una vista eccezionale sul Duomo, l’Arno e Ponte Vecchio.

Tramonto a Firenze, panorama piazzale Michelangelo

Se invece non hai voglia di camminare, puoi raggiungere il Piazzale comodamente sulle quattro ruote, parcheggiare gratuitamente nei dintorni e goderti lo spettacolo.

Monte Morello

Altro luogo che puoi raggiungere all’ora del crepuscolo è Monte Morello (la più alta e nota montagna della conca fiorentina a nord ovest del capoluogo) che regala uno dei migliori panorami di Firenze e della piana di Sesto. Il punto che io preferisco raggiungere al volante della mia auto è piazzale Leonardo, salendo per via Bolognese. Da Sesto Fiorentino puoi arrivarci invece attraversando il borgo di Colonnata.

Se hai perso la cognizione del tempo e ti è venuta fame, non aver paura, al ritorno puoi fermarti in uno dei ristoranti che si trovano lungo la strada.

Certaldo Alto

Il tramonto è il momento migliore per dirigere la macchina anche verso il borgo di Certaldo Alto. Qui puoi lasciarti incantare dal gioco di luci che si riflettono sulla torre medievale del castello di Palazzo Stiozzi Ridolfi oppure aspettare che cali la sera nel Parco collinare di Canonica, proprio dietro il borgo medievale di Certaldo Alto.

tramonto a Firenze

Questa bellissima area verde è ideale per passeggiare nella natura, per fare jogging, organizzare barbecue o semplicemente scattare suggestive foto del panorama toscano.

Ponte Vecchio

Concludo il nostro giro dei luoghi dove godersi un bel tramonto a Firenze con uno dei simboli della nostra città.

Tramonto a Firenze, Panorama da Ponte Vecchio

Se passeggiare su Ponte Vecchio è bellissimo di giorno, con gli svariati negozi di oreficeria che ti fanno sognare ad occhi aperti, diventa suggestivo e romantico farlo nel tardo pomeriggio, con le luci del tramonto che si specchiano nell’Arno. Da non perdere.

Photo Credits: immagine in evidenza Giancarlo Zuccarone; Pure Mouse; Francesco Sgroi; Jess Wood

Partecipa alla discussione