I Love design.10 oggetti speciali per colorare casa. Di rosa

Nel 2011 Pantone l’aveva designato colore dell’anno, ma il rosa con le sue infinite tonalità è sempre protagonista di edizioni speciali o limitate e colore di punta nel lavoro di designer contemporanei di successo.

Rosa che passione…all’insegna del desiderio di sdrammatizzare e di creare oggetti allegri e accattivanti.

Kartell. Bourgie Lamp Special Edition

Kartell fondata da Giulio Castelli alla fine degli anni ’40 a Milano ha da sempre collaborato con grandi nomi del design e ha contribuito a farne la storia con oggetti in plastica dalla concezione ricercata. Bourgie è la  lampada che Ferruccio Laviani ha disegnato per Kartell nel 2004. Un’idea che mette insieme, con ironia, forme classiche e sinuosità barocche con un materiale contemporaneo e versatile come il policarbonato. La versione in rosa è un’edizione limitata ed è stata prodotta in occasione del Salone del mobile 2008 in collaborazione con Bluemarine.

Pandora Design. Posate Deluxe

Pandora Design è l’azienda che ha rivoluzionato il concetto di utensile usa e getta. Fondata nel 2000 da Daniela Danzi ha definito così la sua missione: usa & getta, oggetti per la tavola temporanea, e contemporanea, diciamo noi.  Questo set, disegnato da Donata Paruccini e Fabio Bortolani riproduce le forme dell’argenteria più preziosa. Il nome del set è De Luxe si può avere in tanti colori. I prodotti Pandora Design sono lavabili anche in lavastoviglie e 100% riciclabili.

Bitossi ceramiche. Cyclik Limited edition

Realizzata dalla toscana Bitossi Ceramiche, l’esclusiva collezione di vasi  in ceramica Konvolution coniuga brillantemente sapienza produttiva e design contemporaneo. Ha firmato questa linea Karim Rashid nel 2010. Il vaso Cyclik è stato prodotto in edizione limitata. La collaborazione tra il designer e Bitossi continua; al salone del mobile 2012 è stata presentata una nuova linea di oggetti: Symbolik ispirata al lavoro che Ettore Sottsass fece per l’azienda negli anni ’50.

Normann Copenhagen. Washing-up Bowl

Ole Jensen è il designer che ha pensato a questo contenitore in gomma morbida adatto agli usi più disparati. L’idea nasce dalla semplice intenzione di creare una bacinella morbida dove poter lavare stoviglie preziose e delicate, in realta … è diventato un oggetto d’uso che non pone limiti alla fantasia. Lo produce Normann Copenhagen marchio danese fondato nel 1999 da Jan Andersen e Poul Madsen con l’intenzione di sfidare le norme convenzionali del design.

 

Gufram. Pink Lady

Creato dallo Studio 65 nel 1972 il divano Bocca, il cui colore originale è rosso fuoco, è stato rieditato nel 2008 nella versione Pink Lady (ma anche in versione nera, Dark Lady).  L’oggetto pop che rappresenta più di ogni altro la società dove è importante apparire e non essere, porta con sé messaggio e ironia, sempre attuali. Gufram è un’azienda fondata negli anni ’50 nel cuneese e che dagli anni ’60 ha contribuito alla creazione di sedute cult del design (oltre a Bocca citiamo almeno Pratone)

Eva Solo. Fridge carafe

Nel 1997 nasce Eva Solo come parte dall’azienda danese Eva Danemark; in poco tempo dà vita a una collezione di accessori e oggetti per la casa innovativi e originali dove la funzionalità si unisce sempre alla ricerca formale. I designer dietro i prodotti Eva Solo sono Henrik Holbaek e Claus Jensen. La caraffa da frigo con una cover in neoprene, disponibile in moltissimi colori, mantiene la bibita all’interno fresca a lungo e dà un tocco fashion al frigorifero.

Koziol. Babbel

La tedesca Koziol nasce in Germania nel 1927. Negli ultimi anni, l’intenzione di creare oggetti pratici, divertenti e con cura del design ma con materiali riciclabili 100% e produzione rispettosa dell’ambiente, ha regalato all’azienda numerosi successi e una diffusione dei propri prodotti sempre più capillare. Babbel è la rivisitazione di un classico d’altri tempi: l’alzata. Ha collaborato al progetto the seven hints che regala una nuova estetica e un pizzico di glamour al porta frutta della nonna.

 

 

Zanotta. Blow

Disegnata da De Pas, D’Urbino, Lomazzi e Scolari nel 1967, è prodotta dal 1968 da Zanotta. Senza dubbio un oggetto icona, di quelli sempre attuali che hanno fatto la storia del design. La poltrona Blow è realizzata in materiale plastico di PVC lavorato su stampi e realizzata con diversi elementi gonfiabili termosaldati. L’idea era quella di creare un oggetto pratico, divertente, leggero e con un costo accessibile (non esattamente low cost). Zanotta è un’altra delle aziende storiche per il design, fondata nel 1954 da Aurelio Zanotta ha nel suo catalogo ben tre Compasso d’oro.

 

Kartell. Componibili Special edition

Di Anna Castelli Ferrieri i Componibili sono nel catalogo Kartell da oltre 30 anni. Realizzati in ABS sono prodotti in diverse misure e forme, possono essere utilizzati come un modulo e sovrapposti creando un insieme del tutto personale e dall’uso versatile. A base circolare o quadrata sono prodotti in rosso, bianco e silver. L’edizione limitata rosa è del 2009.

Seletti. Sedia Pantone

Seletti nasce nel 1964 nel mantovano, negli ultimi anni, all’insegna della competitività e della voglia di fare l’azienda ha puntato molto sull’innovazione e il design dando vita nel 1988 a SEALAB che diventa l’anima creativa del marchio. La Pantone Inc. è un’azienda americana che produce un sistema di identificazione di colori per la grafica, Pantone universe è anche un marchio che firma oggetti di tutti i tipi. L’incontro tra le due aziende ha dato vita alla creazione di più di una linea per Pantone addicted. La sedia pieghevole è disponibile in diversi colori e due tonalità di rosa.

 

Per i prodotti Kartell il negozio monomarca:
Kartell
Firenze, in Borgo Ognissanti, 52

Le sedie Pantone di Seletti le potete trovare da:
Controluce
Firenze, via della Vigna Nuova, 89/r

Altri punti vendita qui

I prodotti Koziol potete trovarli da:
Rinascente
piazza della Repubblica

Rivenditori dei prodotti Zanotta:
Sefhabitat
Firenze, V.le De Amicis, 175

Arkadia Design
Firenze, Via Guido Monaco, 2/A

Per i prodotti Bitossi Home vi segnaliamo l'outlet:
Montelupo F.no
Via Castellucci, 10

Potete trovare i prodotti Normann Copenhagen da:
Skandinavia
Firenze,  Via dei Ginori, 23/r

oppure nello shop on line

I prodotti Eva Solo nello shop on line

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione