Un tour alle Oblate e altri eventi estivi nelle biblioteche fiorentine

Le biblioteche di Firenze offrono iniziative culturali per grandi e piccini anche d’estate, sia giornaliere sia serali. Leggi tutti i dettagli su come, dove e quando. 

Non importa se fa caldo e se molti lasceranno Firenze per spostarsi in altri lidi (beato chi può). Se non fai parte di questa fortunata categoria, sappi che le biblioteche fiorentine hanno un fitto programma di eventi culturali dedicati ad adulti e bambini anche per i mesi di luglio e agosto. Ecco quali sono le iniziative più interessanti del programma della rassegna Sfogliando… l’estate.

Racconti e poesie al Palagio di Parte Guelfa

Le iniziative che si terranno alla storica Biblioteca Palagio di Parte Guelfa il 31 luglio e il primo e 31 agosto prevedono la riproduzione di due racconti inediti e fuori catalogo dello scrittore ceco Karel Čapek, tratti dall’originale raccolta di racconti polizieschi Racconti di una tasca. Se sei amante del genere non perderti questa occasione, questi due racconti sono assolutamente introvabili. 

Se invece sei un romanticone, ti consiglio di partecipare alla lettura dei due testi poetici tratti da Fervore di Buenos Aires, del visionario J. L. Borges. Potresti sempre incontrare la tua anima gemella tra gli scaffali di una delle biblioteche fiorentine… mai dire mai. 

Alle Oblate si sogna con le fiabe

C’è spazio anche per i più piccoli, in biblioteca. Il 6 agosto, al secondo piano della Biblioteca delle Oblate, tre delle più belle fiabe di tutti i tempi saranno lette nella loro riscrittura in rima ad opera del famoso scrittore per ragazzi Roberto Piumini.

Torna bambino per un giorno, o sfrutta l’occasione per far conoscere le fiabe di Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso e il Gatto con gli stivali a chi ancora non le ha scoperte. 

Passeggiate in biblioteca 

Biblioteca Oblate Firenze, Sfogliando l'estate nelle biblioteche fiorentine

Sempre presso le Oblate, il 24 agosto sarà possibile prenotare un tour della biblioteca – senz’altro una tra le più affascinanti in città – grazie al quale potrai conoscere i segreti dell’ex-convento attraverso un percorso culturale inusuale: fatto di libri e storia

Se le iniziative culturali delle biblioteche fiorentine sembrano anche a te una valida alternativa al dolce far niente estivo e vuoi conoscere tutti i dettagli, consulta il programma ufficiale in pdf di Sfogliando… l’estate. Buona lettura… !

Credits fotografici: Palagio di Parte Guelfa Romuald Le Peru; biblioteca delle Oblate – Alexandraalisa

Partecipa alla discussione