TuttoDante 2013. Roberto Benigni torna in piazza Santa Croce

In molti hanno letto la Divina Commedia, in pochi sono riusciti ad emozionare come lui. Roberto Benigni salirà di nuovo sul palco allestito in una delle più belle piazze di Firenze, per TuttoDante 2013.

Dodici serate per tre. Lui è Robertaccio, lei una delle piazze più belle di Firenze, l’altro è il Sommo Poeta. Dopo il successo dell’anno scorso (70mila presenze, 6mila spettatori per giorno) e le serate televisive dedicate alla Divina Commedia, Roberto Benigni torna in piazza Santa Croce con TuttoDante 2013.

Il cammino del regista e attore toscano lungo i gironi danteschi si concluderà quest’anno con gli ultimi dodici canti dell’Inferno. Le date ci sono: dal 20 luglio al 6 agosto 2013 si riaccenderanno i riflettori sulla bella facciata della Basilica di Santa Croce e sulla statua del Sommo Poeta.

Roberto Benigni, TuttoDante 2013 in piazza Santa Croce a Firenze

Si parte il 20 luglio con gli ipocriti del ventitreesimo canto, per poi proseguire fino al trentaquattresimo canto e alla sua celebre frase: “e quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Anche Roberto Benigni tornerà a rivedere le stelle in piazza Santa Croce, ma dovrà “abbassare” un po’ la voce. Lo splendido spazio nel cuore del centro di Firenze è sempre protagonista di polemiche per l’eccessivo rumore – secondo alcuni – provocato da show e concerti. Il giudice civile ha dato via libera a TuttoDante 2013, a patto che non sia sforato il limite dei 73 decibel.

Roberto Benigni legge Dante, TuttoDante 2013 in piazza Santa Croce

Il viaggio di Benigni insieme a Dante e Virgilio è iniziato nel giugno 2006 in Grecia, nel teatro romano di Patrasso, dove di fronte a un pubblico entusiasta ha recitato e spiegato il canto di Ulisse, il ventiseiesimo dell’Inferno (che sarà letto a Firenze il prossimo 24 luglio).

Il secondo passo fu proprio Firenze dove, sempre nel 2006, furono ospitate per la prima volta le 13 serate dello spettacolo. Poi l’anno scorso, il ritorno dopo una lunga assenza. Oggi la lectura dantis più famosa del pianeta conta quasi un milione di spettatori sparsi tra Europa e Stati Uniti d’America.

Roberto Benigni, TuttoDante2013 - Lectura dantis

Per TuttoDante 2013 a Firenze i biglietti partono da 17 euro. Le letture-evento si svolgeranno con una pausa ogni due giorni. Benigni salirà sul palco in piazza Santa Croce il 20-21, 23-24, 26-27, 30-31 luglio e il 2-3, 5-6 agosto.

Photo credits: immagine di copertina – tiamoitalia.de; Claudio Iannone www.tuttodante.it

Partecipa alla discussione