Tornano le passeggiate d’autore per le vie di Firenze, e non dovresti proprio perdertele

Dopo il tutto esaurito dello scorso anno tornano le passeggiate d’autore, alla scoperta di Firenze e degli scrittori che qui hanno vissuto e ambientato i propri romanzi.

Parte il 6 maggio, e continua per cinque mercoledì consecutivi, un ciclo tutto nuovo con il consueto aperitivo finale. Ecco gli itinerari e i protagonisti delle passeggiate d’autore.

Mercoledì 6 maggio 2015, ore 18.45
I Misteri di Firenze con Valentina Rossi

Accompagnati da una studiosa appassionata, autrice di varie guide di Firenze, andremo alla ricerca del volto nascosto della città, tra i tanti enigmi che nei secoli hanno disegnato le trame occulte della storia fiorentina.

Dal giallo della morte di Pico della Mirandola, alle sedute spiritiche di moda a fine 800. Partenza dal Teatro Niccolini (via Ricasoli).

 

Mercoledì 13 maggio 2015, ore 18.45
Giornali e giornalisti nella Firenze Capitale con Paolo Ciampi

Nel 150° anniversario di Firenze Capitale (1865-1870), percorreremo il centro sulle tracce dei protagonisti della politica e della cronaca di quegli anni.

Dal “salotto rosso” – frequentato anche da Edmondo De Amicis – alle iniziative ribelli di Jessie White Mario. Partenza da Piazza dell’Unità.

 

passeggiate letterarie firenze

Mercoledì 20 maggio 2015, ore 18.45
Il ritorno del Colonnello Arcieri con Leonardo Gori

In occasione dell’uscita del nuovo romanzo, una passeggiata con Leonardo Gori e il suo personaggio, il colonnello Bruno Arcieri.

Amico fraterno del noto commissario Bordelli (di Marco Vichi), con cui condivide la passione per la musica e per la buona cucina, Arcieri ci farà immergere nelle atmosfere di una città attraversata dal vento del ’68, alle prese con i figli dei fiori. Partenza dal Teatro Niccolini (via Ricasoli).

Mercoledì 27 maggio 2015, ore 18.00
Bettino Ricasoli, il Barone che volle l’Unità d’Italia con Michele Taddei

Per celebrare l’anniversario di Firenze Capitale, una passeggiata in ricordo di una delle figure centrali del Risorgimento italiano. 

In compagnia dell’autore della biografia di Bettino Ricasoli, faremo un viaggio a ritroso nel tempo, per conoscere meglio l’uomo che ha segnato le sorti della Toscana e dell’Unità d’Italia. Partenza dall’Accademia dei Georgofili con visita guidata (ore 18.45 senza visita guidata).

Mercoledì 3 giugno 2015, ore 18.45
Una passeggiata con il Commissario Bordelli con Marco Vichi

A grande richiesta una passeggiata in compagnia di Marco Vichi, ma con un percorso inedito alla scoperta delle strade frequentate dal suo amato commissario.

Per rivivere le atmosfere della Firenze degli anni ’60 e per conoscere i curiosi personaggi che la popolavano. Partenza dalla statua di Dante in P.za S. Croce.

In programma anche altre due passeggiate un po’ speciali:

Sulle orme di Dino Campana – Sabato 16 maggio 2015

Una giornata a Marradi in compagnia dello scrittore Marco Vichi, dell’attore Lorenzo Degl’Innocenti e di Marco Manetti, titolare della Libreria Antiquaria Gonnelli.

Un cammino sulla vita del poeta di Marradi e la storia dei Canti Orfici.

Sulle orme di Bettino Ricasoli – Domenica 14 Giugno 2015

Una giornata con Michele Taddei nella splendida dimora di Brolio dove un Ricasoli ventenne cominciò la sua ricerca del “vino perfetto”.

Visita del castello, delle vigne e delle cantine. Pranzo all’Osteria del Castello.

Le passeggiate d’autore sono organizzate da Oxfam Italia e contribuiscono alla raccolta fondi in favore della nuova campagna Sfido la fame.

La prenotazione alle passeggiate d’autore è obbligatoria. Info e prenotazione a: firenze@oxfam.it oppure tel. 055 3220895

 

Foto: © Chiara Giachetti

Partecipa alla discussione