Malvaldi, Vichi e Genovesi: 3 scrittori toscani si raccontano

Tre scrittori toscani per tre incontri dedicati alle buone letture. Marco Malvaldi, Marco Vichi e Fabio Genovesi saranno ospiti di Smurate, parole in libertà: il 3 ottobre, 21 novembre e 5 dicembre 2014.

Storie divertenti, a volte drammatiche, ambientate nella provincia del presente e del passato, personaggi cult che tengono incollati i lettori: tutto questo propone la terza edizione di Smurate, parole in libertà, la rassegna che vuol far conoscere la letteratura toscana contemporanea e di qualità a un pubblico sempre più grande.

Se mi chiedete quali sono gli scrittori toscani del momento, non ho dubbi. Marco Malvaldi, Marco Vichi e Fabio Genovesi sono ai primi posti di gradimento, per le storie originali che continuano a raccontare nei loro romanzi e per lo stile avvincente che gli ha fatto vendere migliaia di copie negli ultimi anni.

Il prossimo autunno saranno ospiti di Smurate, parole in libertà, da Nardini Bookstore, alle Murate di Firenze, per presentarci le loro ultime fatiche letterarie o semplicemente per dialogare con il pubblico sul mestiere di scrivere e la passione della lettura.

Venerdì 3 ottobre 2014 MARCO MALVALDI

È l’autore dei romanzi della serie del BarLume, con protagonisti alcuni anziani frequentatori, insieme al barista Massimo e al commissario Fusco. Sul Barlume è in lavorazione una fiction TV con Filippo Timi.

Dopo i successi cominciati con “La Briscola a cinque” fino a “La carta più alta”, Marco Malvaldi torna ora con una nuova storia “Il telefono senza fili”, in uscita in libreria il 25 settembre.

Venerdì 21 novembre 2014 MARCO VICHI

Marco Vichi

Nuovo romanzo della serie del Commissario Bordelli, “Fantasmi del passato” è uscito in libreria lo scorso luglio ed è già tra i libri più venduti. In una villa sulle colline intorno a Firenze, il personaggio creato da Marco Vichi indaga ancora su un caso difficile, tormentato dal desiderio di una donna perduta e dal dolore per la madre scomparsa.

Già ospite di Smurate nell’edizione precedente, Marco Vichi spiega la longevità di un personaggio senza tempo, amato per la sua arguzia e semplicità.

Venerdì 5 dicembre 2014 FABIO GENOVESI

Al momento Fabio Genovesi sta ultimando il suo ultimo romanzo. Sarà presente a Smurate per raccontare uno dei suoi libri di maggior successo, tradotto in nove lingue, negli Stati Uniti e in Israele, nel 2011. Si tratta di “Esche vive”, la storia di Fiorenzo, Tiziana e Mirko, le cui vite s’intrecciano nella profonda provincia pisana.

Fabio Genovesi disegna uno spaccato di realtà giovanile, divertente e struggente al tempo stesso. Lo fa con una scrittura amara e originalissima.

Gli incontri con gli scrittori, organizzati dal Centro Creatività Cultura, saranno moderati da Alessandra Cafiero e accompagnati dalle letture di Ornella Grassi, attrice e regista fiorentina. L’inizio è previsto per le 18.30 e alla fine della presentazione ci sarà un aperitivo per tutti i partecipanti, gentilmente offerto da Nardini BookStore.

Smurate, parole in libertà
3 ottobre, 21 novembre, 5 dicembre 2014 (ore 18.30)

Nardini BookStore
Via delle Vecchie Carceri (ang. Via dell’Agnolo) c/o Le Murate, Firenze
Ingresso libero.

Partecipa alla discussione