Letture di seconda mano: le migliori bancarelle di libri usati a Firenze

La nostra città nasconde tanti piccoli tesori per i lettori squattrinati: ecco un elenco delle 5 migliori bancarelle di libri usati a Firenze.

Passeggiando tra le vie di Firenze, salta subito all’occhio lo svariato numero di chioschetti o mercatini di volumi antichi. Ma quali sono le migliori bancarelle di libri usati a Firenze? Inizierò il nostro tour da quella più centrale, a pochi passi dal Duomo.

Bancarella di via Martelli

Più di una volta mi sono fermata a spulciare il banco di via Martelli (posizionato proprio di fronte al liceo Galileo Galilei) attratta da quei volumi ingialliti e dal profumo di carta stampata.

Per non parlare dei costi: è possibile comprare libri a prezzi davvero stracciati. Sul banco sono esposti soprattutto manuali di arte (antica o contemporanea), cataloghi di importanti mostre e vecchie riviste.

Bancarella di Piazza dei Ciompi

Sotto la Loggia del Pesce, in Piazza dei Ciompi, si trova invece un chioschino letterario aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00. Sbirciando tra i molti libri usati (ma in ottime condizioni) puoi trovare riviste di storia degli anni ’60 e ’70, opuscoli, ma anche tanti fumetti (ad esempio quelli di Dylan Dog sul retro della bancarella) e molto altro ancora.

bancarelle di libri usati a Firenze

Bancarella di Piazza San Firenze

Un’altra storica bancarella di libri usati (a rischio di chiusura), attiva da oltre cento anni, è quella custodita dal libraio Paolo Sabatini (meglio conosciuto dai fiorentini come Paolino) in Piazza San Firenze. Qui sono riuscita a scovare anche vecchie edizioni o titoli introvabili e sui risvolti di copertina le cifre sono davvero basse (da 1 a 3 euro). Impossibile resistere alla tentazione.

Bancarella di Piazza Strozzi

Se ami leggere soprattutto di storia, ti consiglio invece un giro nei pressi di Palazzo Strozzi. Anche qui si possono trovare libri usati e stampe che attirano ogni giorno centinaia di lettori (fiorentini e non). La bancarella offre soprattutto svariati manuali storici che con pochi euro concedono un viaggio nelle pieghe del tempo tra Guerra Fredda, bombe atomiche e colpi di stato.

Leggere a Firenze: libri usati, dove comprarli

Bancarella di Piazza Beccaria

Concludo il nostro tour tra le bancarelle di libri usati a Firenze con quella di Piazza Beccaria specializzata in gialli (a centinaia quelli della Mondadori), thriller, romanzi di fantascienza (molti della collana Urania) e romanzi rosa. Ce n’è per tutti i gusti e dare un’occhiata è divertente e non costa nulla.

E se preferisci stare al coperto, per scegliere le tue letture preferite, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato alle migliori librerie dell’usato a Firenze.

Photo credits: immagine in evidenza – Giuseppe Moscato; Topolino – Gianfranco Goria; Letture sul ponte – Nicola

Partecipa alla discussione