Gli ospiti del Master in Organizzazione e Promozione di Festival ed Eventi Musicali della Napier Academy

La Napier Academy ha inserito nella sua offerta formativa un Master in Organizzazione e Promozione di Festival ed Eventi Musicali, appositamente ideato per gli appassionati di musica live che vogliono iniziare a guardare questi eventi da un’ottica professionale.

Il Master si terrà presso lo Spazio Cantoni di Milano (via Giovanni Cantoni 7). I corsi inizieranno il 30 marzo 2019 e le lezioni seguiranno la formula weekend (sabato e domenica). A guidare gli studenti in questo percorso formativo saranno professionisti dell’industria musicale: tra gli speaker di questa edizione sono stati confermati Max Casacci (Subsonica, direttore artistico del Traffic Festival), Paula Eusebio (direttrice organizzativa di Collisioni Festival), Riccardo Vitanza (fondatore di Parole & Dintorni), Alessandro Ceccarelli (booking agent di BPM Concerti) e Enrico Deregibus (giornalista e consulente del MEI).

Max Casacci è noto ai più per essere fondatore, autore e chitarrista dei Subsonica, ma i suoi progetti nel mondo della musica sono ben più vasti. Oltre all’esperienza sui palchi, la sua carriera è cresciuta anche in studio di registrazione, in qualità di produttore, e nel comparto organizzativo di eventi live. Casacci, infatti, è stato per dieci anni direttore artistico ed organizzatore del Traffic – Torino Free Festival.

Paula Eusebio è direttrice organizzativa di Collisioni, l’agri-rock festival estivo che si tiene ogni anno a Barolo, nel cuore delle langhe piemontesi. La manifestazione è arrivata a registrare oltre 100mila presenze, con un programma che coniuga musica e cultura alla tradizione enogastronomica del territorio.

Riccardo Vitanza è in fondatore di Parole & Dintorni, tra le agenzie di comunicazione più importanti in Italia se si parla di musica e spettacolo. Tra i suoi clienti vi sono club, festival ed eventi musicali, case discografiche, agenzie di booking e anche tanti artisti tra cui: Luciano Ligabue, Francesco De Gregori, Laura Pausini, Renato Zero, Claudio Baglioni, Fabri Fibra, Gemitaiz e tanti altri.

Alessandro Ceccarelli, conosciuto nell’ambiente musicale come “Cecca” di BPM concerti, è tra i più importanti booking agent italiani. Dal 2018 collabora alla direzione artistica delle nuove proposte italiane dell’Home Festival. Il suo lavoro nelle selezioni artistiche era già iniziato col Tora Tora! Festival (1999 – 2005) al fianco di Manuel Agnelli. Ceccarelli è anche auditore dei candidati a X Factor Italia.

Enrico Deregibus dirigerà il Master in Organizzazione e Promozione di Festival ed Eventi Musicali della Napier Academy. Giornalista e operatore in campo musicale, per anni è stato consulente del Club Tenco e lo è tuttora del MEI – Meeting delle etichette indipendenti. Si occupa del lato artistico e promozionale di molti festival e contest come Voci per la liberà, PeM (Parole e musica in Monferrato), Premio d’Aponte e tanti altri.

Per avere ulteriori informazioni sul Master in Organizzazione e Promozione di Festival ed Eventi Musicali e scaricare il programma completo potete visitare il sito ufficiale della Napier Academy.

Partecipa alla discussione
comments powered by Disqus