I migliori master per lavorare nel mondo dell’arte

In Italia ci sono vari master di formazione e specializzazione per chi vuole ampliare le proprie competenze nel mondo dell’arte. L’approccio ai beni culturali, tra mostre e musei, può avvenire in differenti ruoli lavorativi: dalla cura dell’organizzazione al management, dalla comunicazione alla promozione di un evento.

Abbiamo selezionato i migliori master per lavorare nel mondo dell’arte:

Napier Academy

La Napier Academy offre un master perfetto per gli appassionati di marketing e comunicazione interessati a coniugare questo tipo di lavoro in contesti ricchi di arte e cultura. Si tratta del Master in Marketing per Mostre e Musei. L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le competenze necessarie per la creazione di una strategia di comunicazione per i musei e per le mostre. Le lezioni saranno tenute da professionisti del settore culturale e museale: direttori di musei, curatori, direttori marketing e comunicazione, responsabili di uffici stampa specializzati. Il Master è strutturato in formula weekend (sabato e domenica full time) e le lezioni frontali si terranno a Milano a partire dal 30 marzo 2019. Il costo del corso in sconto early booking è di 990 € (comprensivo di IVA e con possibilità di rateizzazione) anziché 1290 €, l’offerta è valida per gli studenti che confermano l’iscrizione entro la data indicata sul sito della Napier Academy.

Giunti Academy

La Giunti Academy propone un Master in Management dell’Arte e dei Beni Culturali, indirizzato ai giovani laureati e laureandi in discipline socioeconomiche, umanistiche e giuridiche motivati a specializzarsi nel settore dell’arte. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze tecniche e manageriali utili alla gestione dei beni culturali e all’implementazione di progetti di valorizzazione, conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale. Il Master è in partenza dal 28 gennaio 2019 a Firenze e Roma, full time 6 mesi in aula + 6 mesi di stage.

Artedata

La scuola Artedata propone un Master in Management Eventi dell’Arte Contemporanea. Il corso è focalizzato sull’aspetto organizzativo e di allestimento di mostre d’arte contemporanea, in contesti museali e location private. Nel programma sono previste anche nozioni di comunicazione e marketing per gli eventi. L’obiettivo del Master è fornire agli studenti un quadro aggiornato della cultura gestionale e delle tecniche di progettazione, organizzazione e promozione di eventi artistici e culturali. Il corso si terrà a Firenze dal 15 al 19 luglio 2019, per una durata complessiva di 40 ore di lezione.

24ore Business School

Nell’offerta formativa della 24ore Business School troviamo un Master part time in Arte e Cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising. L’obiettivo del Master è favorire la comprensione delle politiche di finanziamento dei progetti culturali e degli strumenti strategici di marketing e comunicazione, con particolare focus sull’innovazione digitale applicata all’industria culturale. Il programma del corso si sviluppa secondo la formula weekend (venerdì pomeriggio e intera giornata di sabato). La sede del Master sarà a Roma, dal 17 maggio al 20 luglio 2019.

Partecipa alla discussione
comments powered by Disqus