Nebraska: a Firenze arriva il film in bianco e nero che ti farà ridere e commuovere

6 nomination agli Oscar, 5 ai Golden Globe, una Palma d’oro a Cannes: Nebraska, il nuovo film di Alexander Payne, arriva anche a Firenze. Dal 16 gennaio al cinema. 

Chiamalo road movie, chiamalo commedia, chiamalo una storia familiare: oppure chiamale, se vuoi, emozioni, come diceva qualcuno. Nebraska, il film in bianco e nero di Alexander Payne, è questo e molto altro. 

Nebraska al cinema

I colori non ci sono, ma basta l’incredibile interpretazione del protagonista Bruce Dern e del resto del cast a tratteggiare una storia indimenticabile. Quella di Woody, un vecchio brontolone che vive nel Montana e ha una malcelata passione per la bottiglia. Quella del figlio David, che decide di accompagnarlo in Nebraska, dove è convinto di dover incassare un premio della lotteria di un milione di dollari. 

Un viaggio on the road  che diventa metafora di vita, in bilico tra battute fulminanti e bilanci di un passato malandato come Woody. Tra familiari insofferenti e amici arrivisti, la strana coppia padre-figlio riscopre un legame basato sì su un’ingenua illusione, ma anche su un inaspettato affetto. 

Mi fermo prima di spoilerare: come garanzia d’altronde basta il curriculum del regista Alexander Payne, che dal coraggioso esordio con “La storia di Ruth, donna americana” fino ai più celebri “A proposito di Schmidt” (con uno strepitoso Jack Nicholson) e “Paradiso Amaro” (con protagonista George Clooney) continua a stupire pubblico e critica. Che non a caso gli ha assegnato due premi Oscar e un Golden Globe per le sue sceneggiature. nebraska filmCon Nebraska Payne torna a colpire, riuscendo nella difficile impresa di coniugare l‘ironia e commozione. Un talento che riecheggia le parole con le quali Oriana Fallaci descriveva il mestiere dello scrittore, quando ci ricordava che «Per raccontare gli uomini, questi bizzarri animali che fanno ridere e piangere insieme, bastano due sentimenti che in fondo sono due ragionamenti: la pietà e l’ironia. In parole diverse, basta avere il sorriso sulle labbra e le lacrime agli occhi.” Proprio come in Nebraska.

Segui il blog di Nebraska

Nebraska – Dal 16 gennaio 2014 al cinema
Di Alexander Payne
Distribuito da Lucky Red

Sito ufficiale | Blog  

Partecipa alla discussione