Apriti Cinema! Film sotto le stelle gratis in Piazza SS. Annunziata, fino al 31 luglio

Dalle rassegne cinematografiche internazionali, protagoniste della programmazione fiorentina da ottobre scorso nasce Apriti Cinema!, una sintesi di tutto quello che c’è stato nelle sale, con qualche interessante novità.

Se quest’inverno la pigrizia ha preso il sopravvento su di voi, tanto da non farvi uscire di casa nelle serate più piovose, allora in questo mese di luglio potete rifarvi.

Quei film di un certo tipo, provenienti un po’ da tutto il mondo, che avreste voluto vedere al cinema, sono riproposti in lingua originale con sottotitoli in italiano, in Piazza SS. Annunziata. Per il terzo anno consecutivo è cinema all’aperto, tutte le sere, con inizio della proiezione alle 21.30.

Si parte il 7 luglio con “Lo schermo dell’arte”, la rassegna dedicata all’arte contemporanea e ai suoi protagonisti, che ogni lunedì propone una storia dedicata agli “outsider” coloro che in qualche modo sono fuori dal sistema globale, come Vivien Maier, la tata-fotografa, raccontata in “Finding Vivien Maier”(film d’apertura). Il martedì è il giorno di Michelangelo, una serie di film proposti dall’Accademia dell’Arte del disegno di Firenze, intorno alla figura di questo nostro grande pittore e scultore.

Si prosegue il mercoledì con il “Festival dei Popoli” e la sezione “Born to be a writer” alla scoperta degli scrittori di fama internazionale: Charles Bukowski (9 luglio), Truman Capote (16 luglio), JD Salinger (23 luglio) e Philip Roth (30 luglio).

Il giovedì è protagonista il cinema di Giuseppe Tornatore che sarà presente in Piazza S. Annunziata in esclusiva domenica 20 luglio per la proiezione del suo capolavoro “La leggenda del pianista sull’Oceano” del 1998.  Fanno parte del ciclo anche “Il camorrista” (10 luglio), “Stanno tutti bene” (24 luglio), Baària (31 luglio).

Per le altre serate, sono in programma proiezioni dei festival della Primavera di Cinema Orientale e della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze .

Cinema per ogni passione, dunque. Posti a sedere gratuiti, fino ad esaurimento. Chi prima arriva, meglio alloggia. E per chi fa tardi, restano i gradini, magari un po’ più scomodi, del loggiato che incornicia la piazza.

Apriti Cinema!

Piazza SS. Annunziata _ Firenze
Dal 7 al 31 luglio, tutti i giorni.

Inizio proiezioni ore 21.30
(in lingua originale con sottotitoli)
Ingresso gratuito

Programma completo: www.quellidellacompagnia.it

Partecipa alla discussione