3 motivi per andare a vedere il nuovo film dei fratelli Coen

Prendi due fratelli del Minnesota dallo straordinario talento, un cantante folk in cerca di se stesso, un gatto rosso e il Greenwich Village dei primissimi anni Sessanta. Il risultato è A proposito di Davis, il nuovo film di Ethan e Joel Coen. Al cinema dal 6 febbraio. 

Scopri A proposito di Davis

Non che ci sia bisogno di convincere le persone a vedere un film dei Coen, da sempre tra i registi più amati e premiati. 3 buoni motivi però voglio darteli ugualmente, perché A proposito di Davis non te lo puoi proprio perdere.

Scrivi Coen, leggi capolavoro

Le recensioni sono tutto un programma, così come la vittoria del Grand Prix al Festival di Cannes. I registi, bé, loro sono una garanzia: basta pensare a “Fargo”, a “Il grande Lebowski” o a “Non è un paese per vecchi”, anche se l’elenco sarebbe molto più lungo. 

Davis, il folk, New York

Ma se dobbiamo parlare del film dobbiamo parlare di lui, Davis. Che poi è il cognome. Llewyn Davis, dunque. Un cantante folk di belle speranze, perso in una New York in divenire, agli albori di un’epoca che cambierà per sempre la storia della musica. 

La macchina da presa dei Coen lo segue per una settimana nel Greenwich Village, bivio dopo bivio, fino all’audizione più ambita. No direction home, per citare quel Bob Dylan che idealmente Davis preannuncia. 

cinema firenze film coen

Il film, come la colonna sonora, sono un dichiarato omaggio a un momento della storia musicale caduto nel dimenticatoio; a ispirare i Coen è stata la storia del folk singer Dave van Ronk.

Il cast

Il resto lo fa il cast: il bravissimo protagonista Oscar Isaac, che ha prestato a Davis il bel volto e la splendida voce; l’altrettanto brava Carey Mulligan, che svestiti i panni della Daisy de Il grande Gatsby si è calata in quelli dell’arcigna Jean. Ma anche un sorprendente Justin Timberlake (co-autore anche della colonna sonora).

Su tutti spicca però John Goodman, presenza ricorrente nei film dei Coen. Un’altra garanzia, qualora ci fosse ancora bisogno di convincerti ad andare al cinema. 

Scopri A proposito di Davis

A Proposito di Davis – Dal 6 febbraio al cinema

Di Joel e Ethan Coen
Distribuito da Lucky Red
Sito ufficiale 

Partecipa alla discussione