50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze

9 Festival in un unico grande evento. Anche quest’anno Firenze ospita la rassegna cinematografica più lunga d’Italia al cinema Odeon dal 25 Ottobre al 14 Dicembre.

Dopo il successo della passata edizione, con più di 50.000 spettatori, torna 50 giorni di Cinema Internazionale. Un grande progetto che riunisce sotto un unico cartellone 9 festival cinematografici per offrire ai cittadini una programmazione autunnale diversa, puntando tutto sulla qualità delle pellicole.

Festeggia così il sesto anno di età il progetto nato nel 2007 dalla collaborazione tra Mediateca Regionale Toscana Film Commission, la Regione Toscana e la Provincia e Comune di Firenze. Offrendo 50 giorni di proiezioni e incontri non-stop.

Cinefili, addetti ai lavori, appassionati di arte, di cinema orientale, amanti del cinema mainstream ma per una sera curiosi di immergersi nel favoloso mondo dei festival, troveranno in questa 50 giorni un programma ricchissimo.

A base di lungometraggi d’autore, anteprime, cortometraggi e documentari, incontri e dibattiti con attori e registi.

Quest’anno il nastro di inaugurazione verrà tagliato dal Florence Queer Festival, il festival a tematica LGBT arrivato alla sua 10 edizione. Lo seguiranno il “France Odeon” dedicato agli appassionati del cinema francese contemporaneo e il “Festival dei Popoli”, uno dei più importanti festival documentaristici a livello internazionale.

Per gli amanti del cinema etnico il 18 e 19 novembre “Immagini e suoni dal mondo” seguito da “Africa Day”, giornata realizzata in collaborazione con il Festival di Cinema Africano di Firenze. C’è spazio anche per l’edizione del seguitissimo “Lo schermo dell’arte” che alla sua 5a edizione continua ad esplorare i legami tra cinema e arte contemporanea.

La nuova entrata di questa edizione è il “Balkan Florence Express”, la prima rassegna di cinema dei Balcani che si tiene in Italia. Tornano anche le giornate dedicate al ruolo della donna e della figura femminile nella società contemporanea con “Festival internazionale Cinema e Donne” e l’omaggio annuale al cinema e alla società indiana con il “River to River”.

Come ogni anno la 50 giorni si concluderà il 14 dicembre con la cerimonia di consegna del “Premio N.I.C.E. Città di Firenze”. Noi vi terremo informati sul programma dettagliato con titoli, orari e proiezioni. Intanto, ecco il calendario dei festival.

Florence Queer Festival
25 – 31 Ottobre

France Odeon
1 – 4 Novembre

Festival dei Popoli
10 – 17 Novembre

Immagini e suoni del mondo. Festival del Film Etnomusicale
18 e 19 novembre

Africa Day
20 Novembre

Lo Schermo dell’Arte Film Festival
21 – 25 Novembre

Balkan Florence Express
26 – 29 Novembre

Festival Internazionale di Cinema e Donne
30 Novembre – 5 Dicembre

River to River. Florence Indian Film Festival
7 – 13 dicembre

Premio NICE Città di Firenze
14 Dicembre

50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze
dal 25 Ottobre al 14 Dicembre

Cinema Odeon
Piazza Strozzi, 1
50123 - Firenze

Sito ufficiale

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione