Festa Nazionale dell’Orto in Condotta, venerdì 11 novembre

Gli Orti in Condotta festeggiano venerdì 11 Novembre con eventi per grandi e piccini

Coltivare nel proprio giardino insalate e pomodori e far mangiare ai propri bambini i frutti della terra a chilometri zero non è un sogno ad occhi aperti. Grazie agli Orti in Condotta, per alcuni fortunati, è diventato realtà.

Cosa sono gli Orti in Condotta?

Sono un progetto, nato dall’operosa mente della chiocciolina di Slow Food, per proporre alle giovani generazioni un diverso rapporto con il cibo, educare alla biodiversità ed al rispetto dell’ambiente.
Come? Semplice, facendo un orto vero!
Nei giardini di alcune scuole sono stati creati degli orti veri e propri: coltivando e curando gli ortaggi in base ai ritmi naturali delle stagioni i bambini, insieme agli insegnanti, ai genitori ed ai nonni, vengono tutti coinvolti ed imparano giocando. I frutti che vengono raccolti finiscono poi nei loro piatti grazie ad accordi con le mense locali.
In tutta Italia ci sono più di 400 gli orti attivi, di cui 50 solo in Toscana.

Gli Orti di Firenze

In città sono due le scuole che hanno fatto un orto con la supervisione della condotta SlowFood di Firenze: la scuola primaria Marconi a Grassina e la Scuola Città Pestalozzi.
In questi due istituti da tre anni i bambini fanno esperienze di lavoro pratico e manuale, come la preparazione del terreno, la semina, la cura e la raccolta degli ortaggi. Assolutamente banditi concimi chimici e nessun scarto perchè tutto finisce nella mensa e ciò che avanza viene trasformato in compost che serve per nutrire il terreno.

Festa Nazionale dell’Orto

Il progetto degli Orti in Condotta si è diffuso in tutto il mondo ed è giunto quest’anno alla quinta edizione.
Il suo compleanno cade in una data molto particolare: l’11/11/11 , il giorno dell’estate di S.Martino, e per l’occasione verranno organizzati eventi per coinvolgere bambini, insegnanti ed appassionati del consumo consapevole. Tema di quest’anno: l’olio extra vergine, frutto della terra che proprio in questo periodo raggiunge la sua naturale stagionalità.

Appuntamento per tutti i golosi per venerdì sera con la cena per la Festa Nazionale dell’Orto in Condotta presso l’Antico Spedale del Bigallo alle ore 20:15.
Menù speciale, rigorosamente stagionale ed a kmZero ad un prezzo decisamente equo 30euro (25 per i soci).

Cena per la Festa Nazionale dell’Orto in Condotta
11 novembre 2011 – ore 20:15
Antico Spedale del Bigallo, Bagno a Ripoli

MENU

Antipasti
Crostini ai funghi Porcini con salame e finocchiona di San Michele a Torri e Giardiniera di verdure sott’olio Home Made

Primi piatti
Tagliolini al pesto di cavolo nero
Minestra di pane alla Mirella

Secondo e contorno
Flan di broccoletti al vapore con salsa di acciughe di Menaica, Cinghiale alla maremmana

_ _ _ _ _ _ _ _

Costo a persona:
Prezzo 25 € per i soci e 30€ non soci.
Prenotare a: info@slowfoodfirenze.it o 348 0451120

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione