Mercato di Heidelberg in Santa Croce ovvero Natale alla tedesca

Dal 30 novembre al 18 dicembre torna il tradizionale mercato natalizio a Firenze. I fans del presepio, i devoti dell’albero decorato, i cacciatori di regali, gli affamati senza paura del colesterolo, si ritrovano qui.

Mercato di Natale Piazza Santa Croce Firenze

Si sente subito che è Germania, al mercato natalizio di Heidelberg, trapiantato in riva all’Arno. Non per l’odore di frittelle di mele, salsicce, patate, crauti, pan di zenzero, vin brulè ma per l’allegra mescolanza di sacro, profano e ingrassante che fa teutonico il Natale. In questa colorata distesa di casette di legno spicca la grande capanna centrale, con l’artigianato tipico e possibilità di affari e acquisti davvero speciali per fattezza e prezzo. Se non siete esperti di Bretzel, Spekulatius, bratwurst, palle di vetro, venite a Santa Croce e fatevi una cultura.

Bere, mangiare, comprare, regalare. Arriva Natale e seduti sul bar-palco-giostra all’inizio della piazza o in uno dei tanti tavoli o tavolini, ci si rilassa dopo le frenesie dello shopping. La tradizione del villaggio-mercato di Natale è recente per l’Italia, escluso ovviamente l’Alto Adige. A Firenze è diventato un punto di ritrovo, una meta turistica, un luogo dove la gente festeggia compleanni, passa le serate, saccheggia il portafoglio per l’ultimo, il più raffinato, il più improbabile, il più raro, il più goloso dei regali. Molto storcono il naso quando sentono parlare di mercato natalizio ma la location è straordinaria, la qualità è alta, l’atmosfera è tedesca ma con forte impronta fiorentina. Insomma ci vanno tutti prima o poi.

Mercato di Natale a Santa Croce Firenze

Mercato di Natale Santa Croce Firenze

Per una mattina di acquisti e di colazione golosa, per un pranzo sosta tra un pacchetto e l’altro, per sentirvi in Baviera all’ombra di Santa Croce, per una cena allegra di birra e dolci ma soprattutto per comprare, comprare, comprare.

Mercato natalizio di Heidelberg
Piazza Santa Croce Firenze
30 novembre - 18 dicembre
Dalle 10.00 alle 20.00
Share on Tumblr


Partecipa alla discussione