L’aperitivo ad arte approda nel cortile del Bargello

Dal 6 agosto al 24 settembre, ogni martedì, torna Aperitivo ad arte nella meravigliosa cornice del museo del Bargello. Un’occasione anche per scoprire i segreti dell’edificio.

Prima delle agognate vacanze estive ho pensato che non potevo sottrarmi al piacevole binomio arte-aperitivo a Firenze. Se poi la cornice è quella del Bargello, la riuscita della serata è assicurata.

Considerando che la mia partenza per la terronia è fissata il 7 agosto faccio giusto in tempo per la serata inaugurale di Aperitivo ad arte al Bargello. Dal 6 agosto fino al 24 settembre – ogni martedì dalle ore 19 alle 22 – l’edificio ospiterà una formula nuova che si tradurrà in performance teatrali, azioni sceniche e visite guidate.

Aperitivo ad arte al Bargello di Firenze

Ho pensato, inoltre, che non potevo non coinvolgere la Nida, amica appassionata di storie e segreti di Firenze, ma che di fronte alla proposta di un aperitivo a Firenze ogni volta glissa elegantemente. Così l’ho chiamata e questa volta – con mio grande stupore – la risposta è stata affermativa.

È stato sufficiente dirle che oltre al vino, avrebbe trovato pane per i suoi denti con la Compagnia delle Seggiole, che delizierà gli ospiti con anedotti e rappresentazioni legate alla città.

Aperitivo a Firenze, Aperitivo ad arte al Bargello

Mentre il drink sarà servito nel cortile del Bargello ogni mezz’ora sarà dato spazio alle azioni sceniche di figuranti che – indossando i panni tipici del XV e XVI secolo – faranno rivivere la storia dei personaggi che nell’edificio hanno avuto a che fare con la giustizia.

Il Salone di Donatello, ad esempio, sarà animato dai discorsi del carcerato Niccolò Machiavelli. Accompagnato dal suono di tamburi e strumenti a fiato. Insomma, questa volta non accetto rifiuti di alcuna sorta sull’aperitivo a Firenze.

E se anche il martedì fosse off limits, nessun problema: il mercoledì Aperitivo ad arte si sposta alla Galleria dell’Accademia, mentre il giovedì è agli Uffizi. Un modo, come Camilla ha già scritto in un post, per visitare i musei in notturna. Insomma, non hai scuse.

Photo credits: immagine in evidenza – Kwong Yee Cheng; esterno del Bargello – Santacroce; Aperitivo ad arte al Bargello – Polo Museale Fiorentino.

Partecipa alla discussione