La Piazza del Vino. Un invito al piacere

Nel cuore pulsante di Campo di Marte c’è un tempio pagano, dove le pareti sono ricoperte da bottiglie colme di dolce nettare e il vino scorre a fiumi. Qua si possono degustare decine di vini anche pregiati. E’ la Piazza del Vino.

La formula è la stessa del Pallaio, il Povero Pesce, Aviazione campo di Marte (del resto la mente ideatrice è sempre la stessa): offrire alla città quello che fino al giorno prima mancava. Ed effettivamente a Firenze non si era mai vista un’enoteca di simili dimensioni. Ma La Piazza del Vino non è solo questo: è anche un ristorante dove mangiare in intimità -nei tavolini laterali- o in compagnia di amici o colleghi, nelle enormi tavole allestite al centro della “piazza”. E se cercate un posto defilato dove prendere un aperitivo, questo è veramente valido.

Il menù, se non eccezionale, è comunque meritevole: piatti tipici provenienti da regioni diverse, serviti con garbo e maestria. Se optate per la Sardegna vi arriverà Porceddu o salsiccia e formaggio su grandi taglieri di sughero (“Su talleri de su nuraxi” – il tagliere del Nuraghe), su Cuaddu (carne di cavallo) o “su Angioneddu” (l’agnellino da latte), oppure potete scegliere il classico fritto toscano, la tagliata o la bistecca, e altri piatti tradizionali (forse un po’ scontati) delle varie cucine italiane.

Su Talleri de su Nuraxi

Ma in realtà qua è il vino che fa da padrone, la cucina è solo una garbata accompagnatrice: nei dispenser disposti sui lati, altari pagani dedicati al Dio Bacco, per pochi -o tanti- euro potete degustare un assaggio (mezzo calice) o un bicchiere del vino prescelto. Un’ occasione unica per degustare vini pregiatissimi a prezzi pressochè contenuti, utilizzando una tessera prepagata. Se invece gradite tutta la bottiglia potete comprare il vostro spazio in cantina (a un prezzo minore rispetto alla carta) e consumare i vostri vini quando preferite, durante le vostre cene. L’ambiente è raccolto e piacevole, sicuramente da provare.

Sito della Piazza del Vino

Via torretta 18 rosso, Firenze

tel. 055 671404



Share on Tumblr


Partecipa alla discussione