Il miglior ristorante vegetariano di Firenze secondo voi

Qual è il miglior posto per mangiare vegetariano in città? Ve lo abbiamo chiesto sulla nostra pagina Facebook. Ecco una top 5 utile anche per chi, come me, non sa mai dove portare gli amici vegetariani fuori a cena.

Al di là della propria posizione sull’argomento, una cosa è certa: la scelta della dieta vegetariana è una prassi sempre più comune. Ed è così che anch’io, onnivora praticante e impenitente, mi ritrovo circondata da amici e conoscenti vegetariani.

Ma qual è il miglior ristorante vegetariano di Firenze? Ve lo abbiamo chiesto sulla nostra pagina Facebook. Tra battute esilaranti (c’è chi ha persino consigliato il mitico Nerbone) e commenti entusiasti, avete stilato una top 5 sui posti più buoni dove mangiare vegetariano in città. Ecco la vostra classifica all’insegna del vegetarianismo made in Florence.

5- BVeg e Il Sedano Allegro

Si collocano a pari merito due ristoranti vegetariani del centro fiorentino. In via Orti Oricellari trovate Bveg, ristorante vegetariano e vegano, famoso sia per l’arredamento moderno che per i piatti sfiziosi. Un locale veg in pieno centro a Firenze, aperto sin dalla mattina.

Inaugurato nel 1990, il Sedano allegro è uno dei ristoranti vegetariani storici di Firenze. Situato in via Farini, nei pressi di piazza Sant’Ambrogio, è un locale a conduzione familiare. Chiuso la domenica.

4- La Raccolta

Oltre che ristorante vegano, vegetariano e macrobiotico, la Raccolta è anche negozio di prodotti biologici e biodinamici, e ha da poco festeggiato 25 anni di attività. Specialità della casa è lo Raw Food, ovvero la cucina crudista. Lo trovate in via Giacomo Leopardi.

ristorante vegetariano di firenze

3- Dolce Vegan

Laboratorio artigianale di pasticceria e gastronomia vegetariana, oltre che punto vendita di prodotti biologici ed equosolidali, Dolce Vegan si trova in via San Gallo. Un ristorante vegetariano di Firenze con menù vegan anche da asporto, dolci compresi.

2- Libreria Brac

A due passi dalla splendida piazza Santa Croce, precisamente in via dei Vagellai, trovate questo spazio di pensiero votato all’azione, al consumo dell’arte e del cibo, come recita il loro sito internet. Uno dei ristoranti vegetariani di Firenze più amati, La Libreria Brac è un punto di ritrovo per tutti i fiorentini e non solo.

1- Il Vegetariano

L’imperatore dei locali vegetariani di Firenze, eletto a furor di popolo sia per l’ottima qualità del cibo che per le porzioni abbondanti. Aperto nel 1981, questo regno del cibo genuino è in via delle Ruote, dove da oltre trent’anni la cucina toscana si fonde con quella etnica, dando vita a un menù ecologico e sempre nuovo. Configurandosi come il ristorante vegetariano di Firenze per antonomasia. 

Credits foto: Comopiensocomo (cover); Virginia Garcìa

Partecipa alla discussione