I migliori mercatini dove comprare prodotti biologici a Firenze

Metti un po’ di natura nel sacchetto. Ecco il bio calendario: dove e quando trovare alimenti e prodotti biologici a Firenze. 

Scopri dove fare la spesa a Firenze con la nostra guida

Mentre tagli una zucchina, apri il fiore e un’ape vola via, finalmente liberata. Mi è successo un po’ di tempo fa e ho pensato che cose simili non accadono di ritorno dal supermercato. Ecco perché mi piacciono i mercati biologici: ormai so dove andare il primo sabato o la terza domenica del mese.

Ecco qualche informazione sui miei spostamenti bio: sicuramente avrete tante altre informazioni sull’argomento, visto che le occasioni per fare acquisti naturali sono sempre di più. Quindi segnalatemele.

Fierucola in piazza Santo Spirito

Uno dei migliori posti dove comprare prodotti biologici a Firenze. La terza domenica del mese in piazza Santo Spirito c’è la Fierucola. Dalle 9 alle 19, tra i banchi non si trovano solo alimenti biologici, ma anche biodinamici. Ovviamente, sono bandite le arance a maggio e le fragole d’inverno: tutto naturale e di stagione.

Prodotti biologici a Firenze - mercatino bio in piazza Santo Spirito

Mercatale in piazza della Repubblica

Il primo sabato del mese – esclusi gennaio, luglio e agosto – so che posso dedicarmi allo shopping alimentare nelle vie dove, di solito, l’attività predominante è lo striscio di carte di credito a favore dei grandi marchi della moda.

In piazza della Repubblica c’è Il Mercatale, dove si trovano prodotti biologici che provengono da diverse parti della Toscana: lo consiglio a chi ama scoprire la provenienza di questo o quel formaggio, il luogo di produzione di un tipo di miele e così via. Questo appuntamento è legato all’iniziativa “Campagna Amica” di Coldiretti, che sta diffondendo in tutta Italia la cultura dei prodotti a km zero.

Piazza Alberti, San Donato e Libertà

Io frequento spesso il centro, ma so che la prima domenica di ogni mese in piazza Alberti c’è anche il bioquartiere, mentre l’ultima (luglio e agosto esclusi) al parco di San Donato in via di Novoli trovate “Villaggio sostenibile”. Per chi è un integralista della bancarella e più sta lontano dai supermercati meglio si sente, ogni venerdì dalle 8 alle 14 c’è il mercato contadino di piazza della Libertà.

Mercatini e prodotti bio una volta ogni tanto

Ormai ho imparato che piazza Santissima Annunziata è la regina dei mercati “passeggeri”. Il primo fine settimana di novembre c’è la Fierucola dei Pastori, il 2-3 dello stesso mese la Fierucola di San Martino. Il ciclo continua con il mercatino dell’Immacolata, a inizio dicembre.

Alimenti e prodotti bio a Firenze - Fierucola del pane Santissima Annunziata

Non riuscite ad aspettare così tanto? Niente paura: il prossimo 8 settembre c’è già il primo appuntamento post-ferie, con la Fierucola del pane, aperta dalle 9 del mattino fino al tramonto.

Fra i prodotti che si possono comprare, vino, grappa, aceto, olio, parmigiano, formaggi, e ovviamente pane contadino fatto con grani particolari e cotto a legna. In questo caso sui banchi si trovano anche oggetti e abiti realizzati con materiali naturali: per essere bio dalla testa ai piedi.

Scopri dove fare la spesa a Firenze con la nostra guida

 

Photo credit: immagine in evidenza – Seryo; mercato in piazza Santo Spirito – Viaggiatore fantasma; Fierucola del pane e prodotti biologici a Firenze – Aldoaldoz.

Partecipa alla discussione