Cooking-mania: guida al regalo ideale per chi ha sempre le mani in pasta

Il mondo della cucina e del cibo è in testa alle wish-list di Natale. Non poteva mancare la nostra personale selezione delle migliori idee.

Spopolano le trasmissioni di cucina, fioccano i corsi che insegnano a cucinare, si impennano le vendite dei libri che parlano di cibo e vino. Sull’onda della food-mania – l’ambizione di diventare dei piccoli-grandi cuochi – ecco qualche idea regalo a tema.

Food-books, storie dal sapore autentico

Abbiamo selezionato le ultime uscite che, in un modo o nell’altro, sono legate alla nostra città.

Giulia Scarpaleggia, Le ricette di mia nonna
Il primo libro della foodblogger fiorentina con più di 80 ricette, in italiano ed inglese, suddivise per stagione. Un modo per ritrovare le ricette classiche della tradizione toscana, ma anche qualche piatto più curioso.

Piero Antinori, Il profumo del Chianti. Storia di una famiglia di vinattieri
La passione per la vigna e la cantina come pretesto raccontare gli oltre sei secoli di vicende del nobile casato. Una storia di un passaggio generazionale che è la storia di uno dei marchi più famosi nel mondo dell’enologia toscana.

Beatrice Bocci, Minute fiorentine d’inizio ’900
Una rilettura degli storici quaderni della zia “Tantì”, istruttrice della Scuola di cucina fiorentina alle Cascine agli inizi del ‘900. Storica testimonianza dei menu di inizio secolo.

Andrea Gori e Giulia Graglia, Divinando, le stelle nel bicchiere
Dal “somellier informatico” fiorentino,  una raccolta di racconti sulla corrispondenza tra le stelle e i vitigni: ciascun personaggio incarna le caratteristiche di un segno ed il suo abbinamento con un vino bianco e uno rosso.

Corsi di Cucina, per piccoli cuochi in erba

Niente di meglio che regalare una vera esperienza in cucina, ovvero un corso per migliorarsi o imparare le basi della scienza culinaria.
Ad esempio, la scuola Cordon Bleu offre un vasto programma di corsi, per tutte le esigenze e tutte le tasche. A gennaio partirà anche il Master in Tecniche di Cucina di SlowFood, organizzati dalla condotta di Firenze.


Per le aspiranti cake-designer, nei primi mesi dell’anno nuovo tornerà in città Marica Coluzzi con i cuoi corsi, prenotare in anticipo può essere un bel regalo.
Infine, Kitchen Wishes, nuova realtà fiorentina che” insegna, organizza, cucina, combina tutto ciò che è cibo e che vi gira intorno”, organizza periodicamente lezioni e corsi ad hoc nel luogo preferito o nella propria cucina. Per un’esperienza insolita.

 

Elettrodomestici, red passion sotto l’albero

Fedeli alleati per le cuoche più esperte, aiutanti necessari per le neofite, non possono assolutamente mancare in cucina! Per natale, è caccia al colore rosso per portare un tocco di festa anche in cucina.

Sogno proibito di tutti gli aspiranti cuochi ed oggetto di design, è l’impastatore Kitchen Aid, disponibile in tanti colori. Ovviamente, per natale non potrà essere che nella versione rosso intenso.

Un tagliaverdure elettrico di Moulinex è un’idea per l’amica perennemente a dieta: prepara sfiziose insalate e cruditè. Il colore rosso natalizio, lo rende un dono perfetto per l’occasione.

Quando l’ora del the si avvicina, cosa chiedere di più di una macchina che prima lo prepara e poi tiene in caldo? La thea-maker di Twinings , ovviamente nel colore rosso-breakfast.

Vi sentite più rosso vermiglio o rosso americano? Il ricettario cromatico di S.Rugiati per Passì insegna a portare il colore in tavola  in base all’umore o alla stagione. Un’idea per rivisitare anche al più tradizionale dei piatti.

Buoni, da mangiare

L’idea del voucher è sempre la più pratica: chi lo riceve può decidere liberamente quando utilizzarlo.

Fresco in Città propone una selezione di voucher-biologici per una cena a domicilio, oppure un pranzo in agriturismo fuori porta, o un minitour in vespa alla scoperta di fattorie bio in Toscana.
Oppure una cena made in USA all’Hard rock cafè, acquistabile su expedia per due persone.
Infine, diversi ristoranti in città hanno attivato la modalità del buono-regalo: segliete il vostro preferito per regalare un momento di gusto da condividere con le persone più care.

Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu
Via di Mezzo 55/r
tel/fax: +39 055 2345468
e-mail: info@cordonbleu-it.com

Slow Food - Condotta di Firenze
Tel. 346 7897691
info@slowfoodfirenze.it
master@slowfoodfirenze.it

Corso Cake Desing (by Noza con M.Coluzzi)
e-mail: corsocakedesign@gmail.com
+39 3313460141

Kitchen Wishes - Associazione Culturale Enogastronomica
tel. +39.393.5632136
info@kitchenwishes.it

Fresco in Città
via Foggini 22 (davanti Fermata Tramvia "FEDERIGA")
tel. 055 7322620
firenze@frescoincitta.it
Lun/Ven: 8.30 -13.30 e 16.00 - 20.00; Merc pomeriggio chiusura; Sab orario continuato 9.00 - 20.00

Hard Rock Cafè
Piazza della Repubblica
+39 055 26 70 499
florence_sales@hardrock.com

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione