Che carnevale sarebbe senza schiacciata?

Dolce tipico fiorentino, che ricorda a tutti la nostra infanzia quando quel giglio di cioccolato portava in casa aria di festa. Soffice che si scioglie in bocca. Ecco i nostri indirizzi top.

Non può esserci carnevale a Firenze senza una bella fetta di schiacciata alla fiorentina in tavola.
Alzi la mano chi non ricorda – con nostalgia – quei momenti dell’infanzia in cui, la domenica, si aspettava con trepidazione che a fine pasto si aprisse l’incarto della pasticceria per poter addentare quel soffice dolce, con il giglio disegnato con la cioccolata in polvere.

E siccome a noi piacciono molto le tradizioni, guai a interrompere la catena dei cari ricordi di quando eravamo bambini.
Per questo abbiamo elaborato per voi la nostra top five delle migliori schiacciate in città:

Giorgio

Questa schiacciata siede incontrastata sul podio, senza alcun dubbio.
Soffice, delicata, leggera, mai unta: una delizia per il palato. Narra la leggenda che la ricetta sia assolutamente top top secret, tanto che i maestri pasticcieri quando la preparano si chiudono in laboratorio per non far entrare nessuno a rubare il prezioso segreto! C’è tempo fino alla Quaresima per gustare questa prelibatezza, nella versione semplice o farcita con la famosa crema chantilly, altro cavallo di battaglia di questa pasticceria.

Marisa

Vera specialità di questa pasticceria che si trova dietro alla vecchia centrale del latte. Seguendo la ricetta tradizionale fatta con lo strutto, questa schiacciata si distingue per una consistenza davvero soffice e delicata che si scioglie in bocca, morso dopo morso.
Ha anche il vantaggio di avere un prezzo non eccessivamente caro e, volendo, se ne può acquistare anche metà teglia.

Stefania

Sebbene non si lasci ricordare per la gentilezza e la simpatia dei suoi gestori, questa pasticceria non può mancare nella nostra lista: la loro schiacciata alla fiorentina è bassa, morbida, di un bel colore giallo inteso e con una combinazioni di aromi perfetta.
Perfetta per una merenda dopo la partita allo stadio, accompagnata da un bel cappuccino fumante.

Marcello

Nonostante sia un po’ fuori mano, questa ottima pasticceria infondo a Viale Europa è una tappa obbligata nel tour delle migliori schiacciate di carnevale. Seguendo la ricetta tradizionale, Marcello sforna tutti i giorni delle schiacciate morbide e gustose, sia nella versione classica che farcita di panna: difficile resistere…

Badiani

La schiacciata è buona, ma diventa super quando è farcita con il gelato buontalenti. Potete acquistarli separatamente poi – al momento di servire il dolce -appoggiate una pallina di gelato sopra la fetta di schiacciata, per un risultato che sicuramente conquisterà i vostri ospiti, con il minimo sforzo.

Bar pasticceria Giorgio
via duccio da boninsegna, 36
tel. 055710849
email: info@pasticceriagiorgio.it

Pasticceria Marisa
via circondaria 24/26/r
tel. 055 366566
marisa86@pasticceria01

Pasticceria Stefania
via marconi 26/r
tel. 055 583040
pasticceriastefania@gmail.com

Marcello la pasticceria
viale europa, 169
055 6531510
info@marcellolapasticceria.it

Pasticceria gelateria Badiani srl
vl. dei mille 20/r
tel. 055 578682
info@buontalenti.it

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione