1111111

Buontalenti, la grotta del giardino di Boboli o il gusto del gelato?

Evento speciale firmato Sammontana alla Grotta del Buontalenti a Boboli, il 26 maggio in occasione del Festival del Gelato.

Stavolta il binomio tra arte e buon cibo (si parla di gelato) ci è regalato dall’illustre architetto ed urbanista fiorentino Bernardo Buontalenti.

A Firenze questo nome è legato in particolare ad un’opera d’arte, la Grotta Grande all’interno del Giardino di Boboli, ma anche ad un tipo di gelato, il gusto Buontalenti appunto, un marchio registrato nel 1979 dalla Gelateria Badiani.

Forse sconosciuto ai non fiorentini, il Buontalenti è un sapore che è difficile descrivere: non è crema, non è fiordilatte o panna, né un misto dei tre. E’ Buontalenti… provare per credere.

Si narra che in occasione dell’arrivo dell’ambasceria spagnola alla fine del Cinquecento, Buontalenti (l’artista rinascimentale) fosse stato incaricato anche della preparazione dei sontuosi banchetti.

Lavorò sui cosiddetti “dolci ghiacciati” e scoprì come gelare anche le materie grasse. Compose  così una nuova miscela di tuorlo d’uovo, miele, latte e vino. Da allora passò alla storia come l’inventore del moderno gelato.

Oggi Sammontana, una delle più importanti aziende dell’industria del gelato, rende omaggio a questo grande artista, sponsorizzando la nuova  illuminazione della grotta, realizzata all’interno di Boboli.

Il nuovo sistema illuminotecnico mette in evidenza (ancor di più) le bellezze architettoniche e stilistiche di questo angolo incantato di Firenze. Nuova luce e immenso splendore ad un capolavoro ammirato ogni giorno da centinaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Al Festival del Gelato  scopriranno finalmente che il Buontalenti non è solo da “ammirare” ma anche da “mangiare”.

Terza Edizione del Festival del Gelato

Firenze - Dal 23 al 27 maggio 2012

Piazza Strozzi, Piazza della Repubblica, Piazza S. Maria Novella.

Inaugurazione Illuminazione Grotta Grande di Boboli, sabato 26 maggio.

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione