Aperitivo a Firenze: la Top 5 dei nostri lettori

Dopo il sondaggio sulla nostra pagina facebook, ecco i 5 migliori aperitivi che potete trovare a Firenze scelti da voi.

Un’abitudine diffusa in Italia sin dal 1800, ai tempi dei caffè letterari, oggi divenuta un rituale celebrativo del week end e non solo. Parliamo dell’aperitivo, tradizione del dopo lavoro o primo step di una lunga serata nel fine settimana.

Di seguito trovate 5 luoghi fiorentini selezionati da voi come miglior locale da aperitivo. Luoghi di culto e di aggregazione, dove si celebra, ormai da anni, la passione tutta italiana per gli alcolici accompagnati da buon cibo.

5° – Kitsch 2, The Pub

Il fratello minore dello storico locale di piazza Beccaria guadagna l’ultima posizione, confermandosi come un luogo amatissimo nonostante l’apertura piuttosto recente.

Il nome dice già tutto sull’arredamento a base di specchi, statuette e tappezzeria in stile animalier. L’aperitivo lungo e abbondante è invece il marchio di qualità che potrete gustare fino a tarda notte nella centralissima via San Gallo. 

Un locale di tendenza e perfetto per i giovani che sono alla ricerca di un luogo dove rilassarsi dopo una giornata sui libri universitari.

4° – Cafè de Paris

Un cocktail bar decisamente fashion, situato in piazza Dalmazia, proprio accanto allo storico cinema Flora.

Locale alla moda dotato anche di una Vip Room, il Cafè de Paris è uno degli storici punti di ritrovo della comunità rifredina e non solo.

Riservato ad una clientela un po’ più grande, si configura come un elegante bistrot dove gustare ottimi cocktail accompagnati da un ricchissimo buffet. 

3° – Kitsch

Uno dei locali da aperitivo più gettonati della città, dove le luci soffuse, la predominanza del colore rosso e un arredamento decisamente sui generis gli conferiscono uno stile unico e inconfondibile.

Sempre affollatissimo nei week end, il Kitsch offre un apericena abbondante e variegato, dagli stuzzichini più classici a fette di torta in seconda serata.

Clientela poliedrica e in continuo ricambio, che spesso rimane sui tavolini del locale anche per la bevuta del dopocena.

2° – Caffè Dogali

Nato come panineria e bar, il Caffè Dogali è diventato il re incontrastato degli aperitivi in zona Campo di Marte.

Caratteristica principale dell’apericena è il servizio al tavolo di pasta appena fatta, unita al classico self service di cibi freddi e stuzzichini di vario genere.

Ambiente rustico e informale, il Dogali è una vera e propria istituzione fiorentina, perfetto per chi cerca un aperitivo abbondante in un posto decisamente alla mano.

1° – Soul Kitchen

Un locale per tutte le stagioni e per ogni ora della giornata, dal pranzo al drink in notturna, passando ovviamente per l’aperitivo. Collocato nella centralissima via dei Benci, il neonato Soul Kitchen si configura già come una delle anime più vive della realtà fiorentina.

A occupare la pole position della vostra classifica troviamo così uno dei locali più animati della zona di Santa Croce, dove insieme all’ottimo aperitivo – tipicamente toscano- potrete godervi concerti in versione unplugged nella cantinetta sotterranea, oppure dj-set.

Un ambiente familiare e molto intimo, dove si comincia dall’aperitivo e si prosegue fino a tarda notte.

Cafè de Paris, Piazza Dalmazia
Caffè Dogali, Viale Malta, 5/r
Kitsch, Viale Antonio Gramsci, 1
Kitsch 2, Via San Gallo, 22
Soul Kitchen, Via de’ Benci, 43/r

Credits foto
Firenze notte
Cafè de Paris
Kitsch
Holidaycheck.de
2spaghi
Tripadvisor

Partecipa alla discussione