Il Duomo di Siena e la sua Porta del cielo

Una prospettiva tutta diversa: il Duomo di Siena apre al pubblico la Porta del cielo, un percorso finora inaccessibile sopra la cattedrale.

Di sicuro così non l’avete mai visto. Dopo aver mostrato al pubblico il suo meraviglioso pavimento gotico il Duomo di Siena ha riaperto la Porta del cielo, con suggestive visite guidate sui tetti dell’edificio.

Porta del cielo Duomo di Siena tetti visite guidate

Un tesoro nascosto che è rimasto inaccessibile per secoli. Gli unici che sono riusciti ad ammirarlo sono stati gli operai impegnati in passato, sotto la guida dei grandi architetti, nella costruzione della basilica.

In alcuni casi il loro passaggio è testimoniato da schizzi e disegni di progetti tracciati direttamente sui muri della chiesa e arrivati fino ai gironi nostri.

La Porta del cielo del Duomo di Siena, l’itinerario

La visita si svolge rigorosamente in piccoli gruppi accompagnati da una guida e su prenotazione. Il tour attraverso la Porta del cielo del Duomo di Siena inizia salendo le scale a chiocciola nascoste all’interno delle due imponenti torri che si trovano al lato della facciata.

Porta del cielo Duomo di Siena tetti visite guidate

Poi si raggiungono le volte stellate della navata destra, da dove prende il via la passeggiata panoramica vera e propria, che regala suggestive – e inedite – vedute dentro e fuori a basilica.

Durante il tour aereo si arriva fino alle vetrate multicolori di Ulisse De Matteis, da cui affacciarsi per ammirare l’interno del Duomo di Siena.  Percorrendo il ballatoio della cupola, ecco un altro spettacolo unico: sarà possibile contemplare dall’alto  la copia della vetrata di Duccio di Buoninsegna, l’altar maggiore e le tante sculture.

Porta del cielo Duomo di Siena visite guidate

Affacciandosi dalla navata sinistra, invece, lo sguardo abbraccerà Siena: la Basilica di San Domenico, la Fortezza Medicea, l’intera cupola della cappella di San Giovanni Battista.

La passeggiata sui tetti della cattedrale proseguirà  dietro il prospetto della facciata, nel terrazzino che si affaccia su Piazza del Duomo, per poi arrivare al ballatoio della controfacciata.

Visite guidate sui tetti del Duomo di Siena

Biglietti (solo su prenotazione)

Intero 25,00 euro
Bambini fino a 11 anni di età 7,00 euro
Gruppo 400,00 (massimo 17 persone)

Informazioni e Prenotazioni
Tel. 0577286300 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17)
Mail: opasiena@operalaboratori.com

Partecipa alla discussione