1111111

Chagall’s Spiritual Universe

Il maestro russo in mostra fino all’11 marzo presso la chiesa romanica di San Cristoforo a Lucca.

Prorogata al 29 luglio

Venti piccole tele ad olio e tecniche miste su tela, intrise di sentimenti d’amore e di continua nostalgia che hanno segnato il percorso artistico di Mark Chagall dal 1959 al 1982.

Marc Chagall,Lucca

Anticipatore, visionario, romantico, Marc Chagall è stato forse l’ultimo dei sognatori, nelle sue tele rivive un mondo magico, osservarle può confondere, lo spettatore vi si può immergere avendo la sensazione di volare, magari alla conquista del sole insieme ai personaggi di Dans le ciel de Saint-Paul o di sentire il suono dell’ukulele del pagliaccio di Le clown au visage bleu.

Marc Chagall

La poetica chagalliana attinge da sentimenti di riscatto che hanno origine nella religione ebraica a cui appartiene.
Il riscatto di una minoranza etnica pur colta e scaltra ma vittima degli orrori e delle ingiustizie dell’Olocausto.

Chagall si rifugia in un mondo onirico, cercando la trasposizione del sogno nella realtà atroce di una parte della sua vita. Vive intensamente le sue emozioni e forse proprio per questo motivo, le sue opere riescono a ricreare una sorta di realtà sospesa.

Marc Chagall

Sono pitture delicate, multicolore, dai toni tenui e sfumati, dove le figure volano, gli oggetti sono capovolti e dove è ricorrente il tema della coppia.  L’amore poi, è presente in quasi tutte le sue opere.
Vivere ricercando la bellezza nel sogno è stato per questo grande maestro l’unico modo per sopravvivere alla vita stessa.

“Mia soltanto è la patria della mia anima. Vi posso entrare senza passaporto e mi sento a casa; essa vede la mia tristezza e la mia solitudine ma non vi sono case: furono distrutte durante la mia infanzia, i loro inquilini volano ora nell’aria in cerca di una casa, vivono nella mia anima.”

Chagall’s Spiritual Universe - Marc Chagall 07/01/2012 - 11/03/2012

Chiesa di San Cristoforo, Lucca

A cura di Lalla’s Join di Stefania Trolli, con SEM-ART Gallery e Arturo Nardini

Orari: 10:00 – 20:00   lunedì 14:00 – 20:30   martedì-domenica: 10:00 – 20:30

Ingresso: 7,00 € intero e 6,00 € ridotto.

Tel. 0583- 957660

www.artscristoforolucca.com

info@artscristoforolucca.com

Credits: courtesy of SEM-ART Gallery Monaco

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione