1111111

Al Caffè delle Giubbe Rosse le opere di Giulio Galgani celebrano i 150 anni dell’unità d’Italia.

La mostra itinerante ‘Viaggio in Italia’ dell’artista Giulio Galgani, pensata insieme alla storica dell’arte e curatrice Martina Corgnati, è partita il 2 aprile dalla Val di Chiana, dove l’artista vive e lavora, e toccherà le varie regione italiane.

Dal 1° al 23 settembre fa tappa al Caffè delle Giubbe Rosse, luogo storico di discussioni letterarie, culturali e politiche dei primi anni del ‘900.

In mostra la serie delle Geopitture che rappresentano le regioni italiane, isole comprese, realizzate in fresato di pneumatico, bronzo e acrilici su tavola.

[nggallery id=8]

Galgani ha osservato ciascuna realtà regionale come attraverso una lente d’ingrandimento evidenziandone e riproducendone le tipicità geografiche, culturali, tradizionali, religiose, etc. Ecco che sull’opera che rappresenta il Piemonte appare il simbolo della Fiat, sul Veneto l’artista inserisce le caratteristiche maschere carnevalesche, sulla Campania fluttuano figurine religiose tridimensionali.

Si viene così a creare un fitto dialogo tra la modernità dei materiali e i caratteri regionali storici che essi sono chiamati a rappresentare.

Una rilettura in chiave contemporanea del nostro territorio nazionale che Galgani scompone e ricompone come se fosse un puzzle, suggerendoci l’idea che sono proprio le diversità ad unirci tramite un meraviglioso gioco d’incastri.

Buon compleanno Italia!

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione